Nel passaggio dal sistema della Convenzione di Varsavia del 1929 a quello della Convenzione di Montreal del 1999 l'ambito temporale della responsabilità del vettore aereo di merci è stato modificato per risolvere alcune incertezze della formulazione dell'art. 18 della vecchio testo. Ciò non ha risolto alcuni dubbi che permangono sul contenuto dell'obbligo di custodia del carico da parte del vettore aereo internazionale, che alcuni ritengono limitarsi alla possibilità di esercizio effettivo e altri estendono a un profilo meramente potenziale. Alla prima ipotesi sembra adeguarsi anche l'interpretazione della giurisprudenza italiana. Entrambi questi aspetti sono sottoposti a critica e confrontati con la disciplina internazionale della responsabilità del vettore aereo di cose.
L’ambito temporale della responsabilità del vettore per perdita o avaria della merce
PIRAS, MASSIMILIANO
2006-01-01
Abstract
Nel passaggio dal sistema della Convenzione di Varsavia del 1929 a quello della Convenzione di Montreal del 1999 l'ambito temporale della responsabilità del vettore aereo di merci è stato modificato per risolvere alcune incertezze della formulazione dell'art. 18 della vecchio testo. Ciò non ha risolto alcuni dubbi che permangono sul contenuto dell'obbligo di custodia del carico da parte del vettore aereo internazionale, che alcuni ritengono limitarsi alla possibilità di esercizio effettivo e altri estendono a un profilo meramente potenziale. Alla prima ipotesi sembra adeguarsi anche l'interpretazione della giurisprudenza italiana. Entrambi questi aspetti sono sottoposti a critica e confrontati con la disciplina internazionale della responsabilità del vettore aereo di cose.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.