Nel volume sono presentati alcuni tra i principali nuclei teorici della psicologia, che si riferiscono a temi di carattere generale e che hanno strette implicazioni con gli argomenti propri della psicologia della formazione. L’attuale organizzazione didattica universitaria non ha eliminato del tutto la carente integrazione tra gli insegnamenti delle diverse discipline psicologiche; da qui la decisione di riferire in una sorta di compendio gli argomenti principali connessi ai temi della psicologia della formazione. I riferimenti a temi della psicologia dell’apprendimento e della psicologia generale costituiscono una parte importante del testo con la finalità di ricostruire il quadro teorico generale della psicologia della formazione e introdurre il lettore ai temi più specifici che consentono di declinare i riferimenti teorici nei diversi contesti applicativi evidenziandone le principali connessioni. Gli autori focalizzano l’attenzione sulle principali dimensioni squisitamente psicologiche del processo formativo mediante un’esposizione volutamente discorsiva, con l’intento di favorirne la migliore comprensione e ridurre eventuali difficoltà derivanti da una trattazione eccessivamente “accademica”, offrendo così uno strumento utile non solo agli studenti, ma anche a tutti gli operatori che, a vario titolo, si occupano dei temi trattati.
La dimensione psicologia della formazione. Teorie e contesti applicativi
DE SIMONE, SILVIA;
2005-01-01
Abstract
Nel volume sono presentati alcuni tra i principali nuclei teorici della psicologia, che si riferiscono a temi di carattere generale e che hanno strette implicazioni con gli argomenti propri della psicologia della formazione. L’attuale organizzazione didattica universitaria non ha eliminato del tutto la carente integrazione tra gli insegnamenti delle diverse discipline psicologiche; da qui la decisione di riferire in una sorta di compendio gli argomenti principali connessi ai temi della psicologia della formazione. I riferimenti a temi della psicologia dell’apprendimento e della psicologia generale costituiscono una parte importante del testo con la finalità di ricostruire il quadro teorico generale della psicologia della formazione e introdurre il lettore ai temi più specifici che consentono di declinare i riferimenti teorici nei diversi contesti applicativi evidenziandone le principali connessioni. Gli autori focalizzano l’attenzione sulle principali dimensioni squisitamente psicologiche del processo formativo mediante un’esposizione volutamente discorsiva, con l’intento di favorirne la migliore comprensione e ridurre eventuali difficoltà derivanti da una trattazione eccessivamente “accademica”, offrendo così uno strumento utile non solo agli studenti, ma anche a tutti gli operatori che, a vario titolo, si occupano dei temi trattati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.