Il contratto psicologico nella formazione è un processo di costruzione sociale in cui vengono negoziati i significati attribuiti agli oggetti del setting formativo. Si riassume nell’insieme di credenze, aspettative, motivazioni, impegni e obblighi dei soggetti verso se stessi, il setting formativo e l’organizzazione. Il contratto psicologico in ambito formativo nasce nelle relazioni tra le persone e si struttura a partire da queste relazioni. Il costrutto di contratto psicologico acquisisce un ruolo primario, concettuale e operativo, se si considera la formazione come un processo orientato al cambiamento. Facendo riferimento alle relazioni tra gli attori coinvolti è possibile distinguere diverse tipologie di contratto psicologico in riferimento al processo formativo, infatti diverse e molteplici sono le persone, i ruoli e le relazioni in gioco: il “contratto di consulenza”, tra il committente e il formatore; il “contratto d’équipe”, quello che si costruisce all’interno dello staff tra i diversi formatori; il “contratto d’apprendimento”, che riguarda la relazione tra il formatore e ciascun discente, e il “contratto d’aula”, negoziato tra il formatore e il gruppo in formazione. Quest’ultimo è il contratto a cui si fa più comunemente riferimento quando si parla di contratto psicologico in ambito formativo. Nel presente capitolo saranno descritte le caratteristiche che assumono i diversi contratti psicologici nell’ambito del processo formativo e analizzate le diverse problematiche a questi legate. Saranno quindi proposte alcune interessanti riflessioni circa il contratto psicologico formato-re/organizzazione, quello formatore/individuo, quello formatore/gruppo e infine quello formatore/formatore. Particolare attenzione sarà dedicata ai diversi ruoli che il formatore può ricoprire e alle peculiarità che conseguen-temente assume il contratto formativo.

Il contratto psicologico nella formazione

DE SIMONE, SILVIA
2009-01-01

Abstract

Il contratto psicologico nella formazione è un processo di costruzione sociale in cui vengono negoziati i significati attribuiti agli oggetti del setting formativo. Si riassume nell’insieme di credenze, aspettative, motivazioni, impegni e obblighi dei soggetti verso se stessi, il setting formativo e l’organizzazione. Il contratto psicologico in ambito formativo nasce nelle relazioni tra le persone e si struttura a partire da queste relazioni. Il costrutto di contratto psicologico acquisisce un ruolo primario, concettuale e operativo, se si considera la formazione come un processo orientato al cambiamento. Facendo riferimento alle relazioni tra gli attori coinvolti è possibile distinguere diverse tipologie di contratto psicologico in riferimento al processo formativo, infatti diverse e molteplici sono le persone, i ruoli e le relazioni in gioco: il “contratto di consulenza”, tra il committente e il formatore; il “contratto d’équipe”, quello che si costruisce all’interno dello staff tra i diversi formatori; il “contratto d’apprendimento”, che riguarda la relazione tra il formatore e ciascun discente, e il “contratto d’aula”, negoziato tra il formatore e il gruppo in formazione. Quest’ultimo è il contratto a cui si fa più comunemente riferimento quando si parla di contratto psicologico in ambito formativo. Nel presente capitolo saranno descritte le caratteristiche che assumono i diversi contratti psicologici nell’ambito del processo formativo e analizzate le diverse problematiche a questi legate. Saranno quindi proposte alcune interessanti riflessioni circa il contratto psicologico formato-re/organizzazione, quello formatore/individuo, quello formatore/gruppo e infine quello formatore/formatore. Particolare attenzione sarà dedicata ai diversi ruoli che il formatore può ricoprire e alle peculiarità che conseguen-temente assume il contratto formativo.
2009
978-88-568-1321-0
contratto, formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/27284
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact