Tenendo fermi i principi fondamentali di unicità dell’obbligazione, del polimorfismo della prestazione e della presenza costante di un risultato in ogni rapporto obbligatorio, si può sostenere una trasmigrazione della distinzione delle “obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risultato” in “obbligazioni governabili e non governabili”. Nella prospettiva del binomio obbligazioni di mezzi - obbligazioni di risultato, si afferma, infatti, che in queste ultime il risultato dovuto fa parte del programma obbligatorio, è frutto di un comportamento dovuto e coincide con l’interesse finale del creditore . Invece, nelle obbligazioni di mezzi il risultato si esclude a priori dal programma obbligatorio, operando dall’esterno sulla prestazione come nel caso dello stato di salute in quanto accadimento non rientrante nella sfera di controllo dell’obbligato.
La prestazione professionale nella distinzione tra obbligazione di mezzi e di risultato e nella prospettiva di obbligazioni da contatto sociale
Cicero C
2019-01-01
Abstract
Tenendo fermi i principi fondamentali di unicità dell’obbligazione, del polimorfismo della prestazione e della presenza costante di un risultato in ogni rapporto obbligatorio, si può sostenere una trasmigrazione della distinzione delle “obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risultato” in “obbligazioni governabili e non governabili”. Nella prospettiva del binomio obbligazioni di mezzi - obbligazioni di risultato, si afferma, infatti, che in queste ultime il risultato dovuto fa parte del programma obbligatorio, è frutto di un comportamento dovuto e coincide con l’interesse finale del creditore . Invece, nelle obbligazioni di mezzi il risultato si esclude a priori dal programma obbligatorio, operando dall’esterno sulla prestazione come nel caso dello stato di salute in quanto accadimento non rientrante nella sfera di controllo dell’obbligato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.