Capitolo finale di un volume curato da Leonardo Quaresima e dedicato a ripercorrere le tappe principali della storia del cinema tedesco attraverso una selezione di film, il saggio Lola corre: “Il cinema tedesco ha di nuovo preso la rincorsa”, si sofferma sulla pellicola di Tom Tykwer ripercorrendo il carattere dell’opera e il relativo dibattito critico nonché la ricezione in ambito internazionale. In particolare la specificità del film viene letta nel quadro della rinascita del cinema tedesco dopo la riunificazione delle due Germanie. Il saggio sottolinea come il film di Tykwer, uscito nelle sale nell’estate del 1998, appaia sin da subito un’opera espressione dello spirito del tempo sia per quanto attiene i contenuti centrati nella Berlino post muro, sia per i dispositivi narrativi fortemente segnati dalle nuove forme audiovisive quali i video game e i video clip musicali. Inoltre mette in evidenza come la pellicola sia un prodotto esemplare dei processi di rimediazione tipici del racconto audiovisivo contemporaneo in cui domina la contaminazione di tecniche ed estetiche e di forme mediali.
Lola corre: “Il cinema tedesco ha di nuovo preso la rincorsa"
antioco floris
2019-01-01
Abstract
Capitolo finale di un volume curato da Leonardo Quaresima e dedicato a ripercorrere le tappe principali della storia del cinema tedesco attraverso una selezione di film, il saggio Lola corre: “Il cinema tedesco ha di nuovo preso la rincorsa”, si sofferma sulla pellicola di Tom Tykwer ripercorrendo il carattere dell’opera e il relativo dibattito critico nonché la ricezione in ambito internazionale. In particolare la specificità del film viene letta nel quadro della rinascita del cinema tedesco dopo la riunificazione delle due Germanie. Il saggio sottolinea come il film di Tykwer, uscito nelle sale nell’estate del 1998, appaia sin da subito un’opera espressione dello spirito del tempo sia per quanto attiene i contenuti centrati nella Berlino post muro, sia per i dispositivi narrativi fortemente segnati dalle nuove forme audiovisive quali i video game e i video clip musicali. Inoltre mette in evidenza come la pellicola sia un prodotto esemplare dei processi di rimediazione tipici del racconto audiovisivo contemporaneo in cui domina la contaminazione di tecniche ed estetiche e di forme mediali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lola-rennt_Floris.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: saggio pubblicato
Tipologia:
versione pre-print
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.