Individuare adulti e studenti universitari o di scuola superiore con difficoltà di lettura è un problema oggi sentito come urgente. Molti dubbi, però, permangono su quali siano le migliori prassi per valutare le abilità di lettura di queste persone. La lettura silente è il modo principale di leggere per i lettori esperti, per cui capire come misurare la fluidità della lettura silente (SRF) è molto importante. Ma la valutazione della SRF non è comunemente utilizzata per identificare gli studenti con difficoltà di lettura e monitorare i loro progressi. Questo studio presenta i punteggi SRF di adulti con dislessia comparati ai punteggi SRF di lettori esperti e discute i vantaggi della SRF nell'identificare adulti con difficoltà di lettura. I partecipanti sono 22 lettori adulti esperti o 22 con diagnosi di dislessia di pari età (18 - 48 anni). Tutti i partecipanti hanno migliorato la loro fluidità di lettura passando dalla modalità ad alta voce a quella silente. Tuttavia, l’incremento di velocità medio di lettura silente del gruppo dei dislessici è stato meno della metà di quello conseguito dai lettori esperti. I nostri risultati suggeriscono che i lettori dislessici sono meno in grado di migliorare significativamente la loro velocità di lettura quando leggono silenziosamente. La SRF, pertanto, potrebbe essere considerata una misura adeguata per identificare gli studenti superiori e gli adulti con difficoltà nella lettura.
Verso nuovi strumenti: uno studio pilota per la rilevazione della velocità di lettura in modalità silente. Esperienze cliniche e traiettorie di ricerca del gruppo di lavoro dell’Università di Messina
Gagliano Antonella
2015-01-01
Abstract
Individuare adulti e studenti universitari o di scuola superiore con difficoltà di lettura è un problema oggi sentito come urgente. Molti dubbi, però, permangono su quali siano le migliori prassi per valutare le abilità di lettura di queste persone. La lettura silente è il modo principale di leggere per i lettori esperti, per cui capire come misurare la fluidità della lettura silente (SRF) è molto importante. Ma la valutazione della SRF non è comunemente utilizzata per identificare gli studenti con difficoltà di lettura e monitorare i loro progressi. Questo studio presenta i punteggi SRF di adulti con dislessia comparati ai punteggi SRF di lettori esperti e discute i vantaggi della SRF nell'identificare adulti con difficoltà di lettura. I partecipanti sono 22 lettori adulti esperti o 22 con diagnosi di dislessia di pari età (18 - 48 anni). Tutti i partecipanti hanno migliorato la loro fluidità di lettura passando dalla modalità ad alta voce a quella silente. Tuttavia, l’incremento di velocità medio di lettura silente del gruppo dei dislessici è stato meno della metà di quello conseguito dai lettori esperti. I nostri risultati suggeriscono che i lettori dislessici sono meno in grado di migliorare significativamente la loro velocità di lettura quando leggono silenziosamente. La SRF, pertanto, potrebbe essere considerata una misura adeguata per identificare gli studenti superiori e gli adulti con difficoltà nella lettura.File | Dimensione | Formato | |
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