Individuare adulti e studenti universitari o di scuola superiore con difficoltà di lettura è un problema oggi sentito come urgente. Molti dubbi, però, permangono su quali siano le migliori prassi per valutare le abilità di lettura di queste persone. La lettura silente è il modo principale di leggere per i lettori esperti, per cui capire come misurare la fluidità della lettura silente (SRF) è molto importante. Ma la valutazione della SRF non è comunemente utilizzata per identificare gli studenti con difficoltà di lettura e monitorare i loro progressi. Questo studio presenta i punteggi SRF di adulti con dislessia comparati ai punteggi SRF di lettori esperti e discute i vantaggi della SRF nell'identificare adulti con difficoltà di lettura. I partecipanti sono 22 lettori adulti esperti o 22 con diagnosi di dislessia di pari età (18 - 48 anni). Tutti i partecipanti hanno migliorato la loro fluidità di lettura passando dalla modalità ad alta voce a quella silente. Tuttavia, l’incremento di velocità medio di lettura silente del gruppo dei dislessici è stato meno della metà di quello conseguito dai lettori esperti. I nostri risultati suggeriscono che i lettori dislessici sono meno in grado di migliorare significativamente la loro velocità di lettura quando leggono silenziosamente. La SRF, pertanto, potrebbe essere considerata una misura adeguata per identificare gli studenti superiori e gli adulti con difficoltà nella lettura.

Verso nuovi strumenti: uno studio pilota per la rilevazione della velocità di lettura in modalità silente. Esperienze cliniche e traiettorie di ricerca del gruppo di lavoro dell’Università di Messina

Gagliano Antonella
2015-01-01

Abstract

Individuare adulti e studenti universitari o di scuola superiore con difficoltà di lettura è un problema oggi sentito come urgente. Molti dubbi, però, permangono su quali siano le migliori prassi per valutare le abilità di lettura di queste persone. La lettura silente è il modo principale di leggere per i lettori esperti, per cui capire come misurare la fluidità della lettura silente (SRF) è molto importante. Ma la valutazione della SRF non è comunemente utilizzata per identificare gli studenti con difficoltà di lettura e monitorare i loro progressi. Questo studio presenta i punteggi SRF di adulti con dislessia comparati ai punteggi SRF di lettori esperti e discute i vantaggi della SRF nell'identificare adulti con difficoltà di lettura. I partecipanti sono 22 lettori adulti esperti o 22 con diagnosi di dislessia di pari età (18 - 48 anni). Tutti i partecipanti hanno migliorato la loro fluidità di lettura passando dalla modalità ad alta voce a quella silente. Tuttavia, l’incremento di velocità medio di lettura silente del gruppo dei dislessici è stato meno della metà di quello conseguito dai lettori esperti. I nostri risultati suggeriscono che i lettori dislessici sono meno in grado di migliorare significativamente la loro velocità di lettura quando leggono silenziosamente. La SRF, pertanto, potrebbe essere considerata una misura adeguata per identificare gli studenti superiori e gli adulti con difficoltà nella lettura.
2015
9788859009245
Dislessia; Fluenza di lettura; Lettura silente; Assessment della lettura; Compiti di lettura silente
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015Ciuffo-et-al[Silente_pilota].pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 8.43 MB
Formato Adobe PDF
8.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/279419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact