Il saggio prende in esame le cronache di viaggio che Emilia Pardo Bazán inviò da varie nazioni europee per essere pubblicate sulla stampa periodica spagnola e americana. Seppur caratterizzata questa produzione da una poliedricità di interessi che in essa trovano accoglienza e da una scrittura che accoglie al proprio interno materiali e istanze multiformi che trascendono la semplice registrazione cronachistica, in essa prevale tuttavia la componente figurativa, variamente articolata. Lo studio analizza proprio i procedimenti ecfrastici con i quali la scrittrice si propone di tradurre verbalmente al lettore le visioni che scorrono sotto i suoi occhi: opere d’arte, paesaggi, ma anche ritratti al vivo di personaggi a lei contemporanei.
"Ver con los ojos de la imaginación". Descrizioni e tecniche ecfrastiche nella letteratura di viaggio di Emilia Pardo Bazán
PABA, ANTONINA
2011-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame le cronache di viaggio che Emilia Pardo Bazán inviò da varie nazioni europee per essere pubblicate sulla stampa periodica spagnola e americana. Seppur caratterizzata questa produzione da una poliedricità di interessi che in essa trovano accoglienza e da una scrittura che accoglie al proprio interno materiali e istanze multiformi che trascendono la semplice registrazione cronachistica, in essa prevale tuttavia la componente figurativa, variamente articolata. Lo studio analizza proprio i procedimenti ecfrastici con i quali la scrittrice si propone di tradurre verbalmente al lettore le visioni che scorrono sotto i suoi occhi: opere d’arte, paesaggi, ma anche ritratti al vivo di personaggi a lei contemporanei.I metadati presenti in IRIS UNICA sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono protetti da diritto d'autore, salvo diversa indicazione.



