L’idea di questo libro nasce all’interno delle attività didattiche e di ricerca dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e Filosofia e Teorie della Comunicazione dell’Università di Cagliari. Chi scrive infatti è convinto che studiare la comunicazione oggi vuol dire far interagire tre fattori: la ricerca teorica, la sua condivisione con gli studenti, la sua applicazione sui territori (fisici e digitali). Ed è proprio la didattica il principale elemento di mediazione tra le ipotesi teoriche e la loro verifica sul campo. Una didattica a progetto quindi, pensata, fin dall’inizio, come primo momento di sperimentazione di idee, del loro collaudo ed eventualmente modifica grazie allo scambio con gli studenti. Da qualche anno uno dei nostri principali campi di studio è la comunicazione e promozione di territori e beni culturali nel nuovo ambiente digitale multimediale. In questo ambito, a partire dal 2015, abbiamo messo a punto una serie di progetti didattici finalizzati a studiare e ipotizzare le più efficaci pratiche di valorizzazione delle aree minerarie della Sardegna. Il libro vuole proporsi come un primo modello di comunicazione di aree industriali dismesse che devono diventare per il nostro paese una sorta di anello di congiunzione tra il tradizionale patrimonio artistico e la sua memoria, e le sfide del presente.

Introduzione. Una miniera di simboli. Miti e immaginari per la promozione del patrimonio minerario

Elisabetta Gola
;
Emiliano Ilardi
2019-01-01

Abstract

L’idea di questo libro nasce all’interno delle attività didattiche e di ricerca dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e Filosofia e Teorie della Comunicazione dell’Università di Cagliari. Chi scrive infatti è convinto che studiare la comunicazione oggi vuol dire far interagire tre fattori: la ricerca teorica, la sua condivisione con gli studenti, la sua applicazione sui territori (fisici e digitali). Ed è proprio la didattica il principale elemento di mediazione tra le ipotesi teoriche e la loro verifica sul campo. Una didattica a progetto quindi, pensata, fin dall’inizio, come primo momento di sperimentazione di idee, del loro collaudo ed eventualmente modifica grazie allo scambio con gli studenti. Da qualche anno uno dei nostri principali campi di studio è la comunicazione e promozione di territori e beni culturali nel nuovo ambiente digitale multimediale. In questo ambito, a partire dal 2015, abbiamo messo a punto una serie di progetti didattici finalizzati a studiare e ipotizzare le più efficaci pratiche di valorizzazione delle aree minerarie della Sardegna. Il libro vuole proporsi come un primo modello di comunicazione di aree industriali dismesse che devono diventare per il nostro paese una sorta di anello di congiunzione tra il tradizionale patrimonio artistico e la sua memoria, e le sfide del presente.
2019
9788872859551
Valorizzazione beni culturali; Cultural heritage; Metafora; Immaginario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SOTTOSUOLO_IMPAGINATOXSTAMPA.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Introduzione
Tipologia: versione post-print
Dimensione 1.74 MB
Formato Adobe PDF
1.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/284427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact