The historic district of Marina, in Cagliari, starting from the archaeological excavations conducted in the area of the church of S. Eulalia, represents a laboratory to analyze the interaction of the community of the neighborhood with the cultural heritage. The actions, which began at the end of the 1990s, continue with a series of experiments and initiatives that involve students and make it clear that the link between archaeological research, teaching and the university’s “third mission” can produce interesting results.

Il quartiere storico di Marina, a Cagliari, a partire dagli scavi archeologici condotti nell’area della chiesa di Sant’Eulalia, rappresenta un laboratorio per analizzare l’interazione della comunità del quartiere con il patrimonio culturale. Le azioni, iniziate alla fine degli anni ’90 del XX secolo, proseguono con una serie di sperimentazioni e iniziative che coinvolgono gli studenti e rendono evidente come il legame tra ricerca archeologica, didattica e ‘terza missione’ dell’Università possa produrre interes- santi risultati.

L’Università di Cagliari e la stratigrafia di un rapporto consolidato col territorio, tra ricerca, didattica e ‘terza missione’ universitaria. Dagli scavi archeologici di Sant’Eulalia a UniCa C’è

Fabio Pinna
2019-01-01

Abstract

The historic district of Marina, in Cagliari, starting from the archaeological excavations conducted in the area of the church of S. Eulalia, represents a laboratory to analyze the interaction of the community of the neighborhood with the cultural heritage. The actions, which began at the end of the 1990s, continue with a series of experiments and initiatives that involve students and make it clear that the link between archaeological research, teaching and the university’s “third mission” can produce interesting results.
2019
9788893921350
Il quartiere storico di Marina, a Cagliari, a partire dagli scavi archeologici condotti nell’area della chiesa di Sant’Eulalia, rappresenta un laboratorio per analizzare l’interazione della comunità del quartiere con il patrimonio culturale. Le azioni, iniziate alla fine degli anni ’90 del XX secolo, proseguono con una serie di sperimentazioni e iniziative che coinvolgono gli studenti e rendono evidente come il legame tra ricerca archeologica, didattica e ‘terza missione’ dell’Università possa produrre interes- santi risultati.
Public archaeology; Urban archaeology; Cagliari (Sardinia)
Archeologia pubblica; Archeologia urbana; Cagliari
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019 PINNA_Atti mare.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Versione editoriale del contributo
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/285970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact