Il contributo propone un’analisi di prospettiva e un modello teorico per un ambiente Open Source di supporto agli apprendimenti collaborativi. L'ipotesi di partenza è che i fondamenti teorici e le proposte metodologiche provenienti dall’area del Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) non trovino adeguato riscontro nelle funzionalità offerte dalle piattaforme e-learning Open Source. Emerge pertanto la necessità di strumenti specifici volti a favorire la pianificazione e il monitoraggio di attività collaborative e la riflessione metacognitiva.
Collaborare in rete : teorie CSCL e piattaforme open source per l'e-learning: verso una integrazione
BONAIUTI, GIOVANNI;
2007-01-01
Abstract
Il contributo propone un’analisi di prospettiva e un modello teorico per un ambiente Open Source di supporto agli apprendimenti collaborativi. L'ipotesi di partenza è che i fondamenti teorici e le proposte metodologiche provenienti dall’area del Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) non trovino adeguato riscontro nelle funzionalità offerte dalle piattaforme e-learning Open Source. Emerge pertanto la necessità di strumenti specifici volti a favorire la pianificazione e il monitoraggio di attività collaborative e la riflessione metacognitiva.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.