Il contributo propone un’analisi di prospettiva e un modello teorico per un ambiente Open Source di supporto agli apprendimenti collaborativi. L'ipotesi di partenza è che i fondamenti teorici e le proposte metodologiche provenienti dall’area del Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) non trovino adeguato riscontro nelle funzionalità offerte dalle piattaforme e-learning Open Source. Emerge pertanto la necessità di strumenti specifici volti a favorire la pianificazione e il monitoraggio di attività collaborative e la riflessione metacognitiva.

Collaborare in rete : teorie CSCL e piattaforme open source per l'e-learning: verso una integrazione

BONAIUTI, GIOVANNI;
2007-01-01

Abstract

Il contributo propone un’analisi di prospettiva e un modello teorico per un ambiente Open Source di supporto agli apprendimenti collaborativi. L'ipotesi di partenza è che i fondamenti teorici e le proposte metodologiche provenienti dall’area del Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) non trovino adeguato riscontro nelle funzionalità offerte dalle piattaforme e-learning Open Source. Emerge pertanto la necessità di strumenti specifici volti a favorire la pianificazione e il monitoraggio di attività collaborative e la riflessione metacognitiva.
2007
9788884535719
Apprendimento; CSCL; open source; e-learning; ICT; tecnologie didattiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/28858
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact