La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) rappresenta un’innovazione tecnologica che può cambiare radicalmente e in positivo il modo di far scuola, di insegnare e di apprendere. Come spesso accade quando viene introdotto un nuovo approccio in classe, con il suo carico di novità e di sconvolgimento di routine consolidate, si scatenano vivaci entusiasmi e forti perplessità; ora però i tempi sono maturi per un’analisi più obiettiva e ragionata dei vantaggi di una didattica con la LIM e delle problematiche aperte che vanno affrontate e risolte. A partire da un’aggiornata ricognizione della letteratura sull’argomento, l’autore presenta quelli che sono gli aspetti su cui puntare nell’utilizzo di questo nuovo strumento (partecipazione attiva dell’alunno, attenta gestione delle dinamiche relazionali, promozione di forme di lavoro collaborativo, ecc.), ovviando a quelli che sono i potenziali limiti (spettacolarizzazione della lezione, iperstimolazione, rischio di favorire il ritorno a modalità di insegnamento nozionistiche, ecc.). Numerosi esempi pratici, suggerimenti operativi concreti e risorse da utilizzare subito (CD-ROM allegato) consentono all’insegnante di cogliere gli innegabili benefici di una didattica con la LIM, avendo sempre ben presente che non è tanto l’uso delle tecnologie in sé a migliorare la didattica in classe, quanto il loro impiego intelligente e accorto.
Didattica attiva con la LIM : metodologie, strumenti e materiali per la lavagna interattiva multimediale
BONAIUTI, GIOVANNI
2009-01-01
Abstract
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) rappresenta un’innovazione tecnologica che può cambiare radicalmente e in positivo il modo di far scuola, di insegnare e di apprendere. Come spesso accade quando viene introdotto un nuovo approccio in classe, con il suo carico di novità e di sconvolgimento di routine consolidate, si scatenano vivaci entusiasmi e forti perplessità; ora però i tempi sono maturi per un’analisi più obiettiva e ragionata dei vantaggi di una didattica con la LIM e delle problematiche aperte che vanno affrontate e risolte. A partire da un’aggiornata ricognizione della letteratura sull’argomento, l’autore presenta quelli che sono gli aspetti su cui puntare nell’utilizzo di questo nuovo strumento (partecipazione attiva dell’alunno, attenta gestione delle dinamiche relazionali, promozione di forme di lavoro collaborativo, ecc.), ovviando a quelli che sono i potenziali limiti (spettacolarizzazione della lezione, iperstimolazione, rischio di favorire il ritorno a modalità di insegnamento nozionistiche, ecc.). Numerosi esempi pratici, suggerimenti operativi concreti e risorse da utilizzare subito (CD-ROM allegato) consentono all’insegnante di cogliere gli innegabili benefici di una didattica con la LIM, avendo sempre ben presente che non è tanto l’uso delle tecnologie in sé a migliorare la didattica in classe, quanto il loro impiego intelligente e accorto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2009 Didattica-attiva-con-la-LIM.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione post-print (AAM)
Dimensione
2.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.