L’articolo intende ripercorrere le linee principali dell’educazione presso i primi quaccheri con un’indagine di tipo linguistico e retorico su alcuni testi scritti da George Fox e Humphry Smith, rispettivamente il riconosciuto fondatore e leader del movimento e uno dei primi predicatori, perseguitato a causa del suo attivismo. I dati reperiti sono stati sempre posti in relazione a ciò che sappiamo, grazie a studi-guida illuminanti opportunatamente citati, sulle stamperie quacchere, la divulgazione e archivio dei libri, presso le comunità quacchere. L’analisi ha permesso di porre in luce l’estrema innovatività dei metodi e principi educativi applicati, con forte accento sull’interrelazione di silenzio e parola, lettura e meditazione, ai fini della definizione di sé come individui e gruppi alternativi.

Instructions to the Seed. Il progetto formativo dei primi quaccheri

Maria Grazia Dongu
Membro del Collaboration Group
2020-01-01

Abstract

L’articolo intende ripercorrere le linee principali dell’educazione presso i primi quaccheri con un’indagine di tipo linguistico e retorico su alcuni testi scritti da George Fox e Humphry Smith, rispettivamente il riconosciuto fondatore e leader del movimento e uno dei primi predicatori, perseguitato a causa del suo attivismo. I dati reperiti sono stati sempre posti in relazione a ciò che sappiamo, grazie a studi-guida illuminanti opportunatamente citati, sulle stamperie quacchere, la divulgazione e archivio dei libri, presso le comunità quacchere. L’analisi ha permesso di porre in luce l’estrema innovatività dei metodi e principi educativi applicati, con forte accento sull’interrelazione di silenzio e parola, lettura e meditazione, ai fini della definizione di sé come individui e gruppi alternativi.
2020
9788876678370
Quaccheri; Progetto educativo; Autobiografia; Autoeducazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
estratto Dongu + copertina.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: articolo dongu+copertinacon ISBN
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 708.93 kB
Formato Adobe PDF
708.93 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/292505
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact