L’articolo intende ripercorrere le linee principali dell’educazione presso i primi quaccheri con un’indagine di tipo linguistico e retorico su alcuni testi scritti da George Fox e Humphry Smith, rispettivamente il riconosciuto fondatore e leader del movimento e uno dei primi predicatori, perseguitato a causa del suo attivismo. I dati reperiti sono stati sempre posti in relazione a ciò che sappiamo, grazie a studi-guida illuminanti opportunatamente citati, sulle stamperie quacchere, la divulgazione e archivio dei libri, presso le comunità quacchere. L’analisi ha permesso di porre in luce l’estrema innovatività dei metodi e principi educativi applicati, con forte accento sull’interrelazione di silenzio e parola, lettura e meditazione, ai fini della definizione di sé come individui e gruppi alternativi.
Instructions to the Seed. Il progetto formativo dei primi quaccheri
Maria Grazia Dongu
Membro del Collaboration Group
2020-01-01
Abstract
L’articolo intende ripercorrere le linee principali dell’educazione presso i primi quaccheri con un’indagine di tipo linguistico e retorico su alcuni testi scritti da George Fox e Humphry Smith, rispettivamente il riconosciuto fondatore e leader del movimento e uno dei primi predicatori, perseguitato a causa del suo attivismo. I dati reperiti sono stati sempre posti in relazione a ciò che sappiamo, grazie a studi-guida illuminanti opportunatamente citati, sulle stamperie quacchere, la divulgazione e archivio dei libri, presso le comunità quacchere. L’analisi ha permesso di porre in luce l’estrema innovatività dei metodi e principi educativi applicati, con forte accento sull’interrelazione di silenzio e parola, lettura e meditazione, ai fini della definizione di sé come individui e gruppi alternativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
estratto Dongu + copertina.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: articolo dongu+copertinacon ISBN
Tipologia:
versione editoriale
Dimensione
708.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
708.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.