Il volume ha inteso rappresentare la letteratura internazionale di psicologia sociale e psicologia ambientale relativa al tema dell'esperienza turistica. Sono stati sinteticamente trattati gli aspetti psicologico-sociali e psicologico-ambientali che spiegano il comportamento turistico come esito dell'influenza di fattori socio-psicologici e ambientali dei luoghi di origine e di destinazione. Questi, rappresentati come realtà socio-fisiche, secondo il paradigma della psicologia ambientale, cono messi in relazione con le decisioni e i comportamenti degli attori sociali coinvolti all'interno di una prospettiva sistemica e complessa il cui il bel paesaggio è l'indicatore di uno sviluppo turistico sostenibile dei luoghi (ecoturismo). Il pubblico di riferimento è più ampio rispetto a coloro che sono interessati e specialisti dei temi di Psicologia e, per questo, il testo espone anche i modelli e i costrutti disciplinari a cui i costrutti specifci fanno riferimento. Nello specifico, gli aspetti trattati vanno da quelli relativi all'individuo-turista (la rappresentazione dei luoghi, la motivazione del viaggio, la presa di decisione, l'esperioenza turistica)a quelli di chi opera nel turismo o influenza l'esperienza turistica (amministratori pubblici, operatori turistici, cittadini residenti nei luoghi turistici).

Che cos’è la Psicologia del turismo

MURA, MARINA
2008-01-01

Abstract

Il volume ha inteso rappresentare la letteratura internazionale di psicologia sociale e psicologia ambientale relativa al tema dell'esperienza turistica. Sono stati sinteticamente trattati gli aspetti psicologico-sociali e psicologico-ambientali che spiegano il comportamento turistico come esito dell'influenza di fattori socio-psicologici e ambientali dei luoghi di origine e di destinazione. Questi, rappresentati come realtà socio-fisiche, secondo il paradigma della psicologia ambientale, cono messi in relazione con le decisioni e i comportamenti degli attori sociali coinvolti all'interno di una prospettiva sistemica e complessa il cui il bel paesaggio è l'indicatore di uno sviluppo turistico sostenibile dei luoghi (ecoturismo). Il pubblico di riferimento è più ampio rispetto a coloro che sono interessati e specialisti dei temi di Psicologia e, per questo, il testo espone anche i modelli e i costrutti disciplinari a cui i costrutti specifci fanno riferimento. Nello specifico, gli aspetti trattati vanno da quelli relativi all'individuo-turista (la rappresentazione dei luoghi, la motivazione del viaggio, la presa di decisione, l'esperioenza turistica)a quelli di chi opera nel turismo o influenza l'esperienza turistica (amministratori pubblici, operatori turistici, cittadini residenti nei luoghi turistici).
2008
978-88-430-4715-4
psicologia ambientale; esperienza turistica; ecoturismo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/29379
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact