Da diversi anni il settore del wealth management italiano sta arricchendo la propria offerta ai clienti HNWI attraverso la proposizione di servizi non strettamente finanziari. Tra questi rientrano sicuramente alcune valutazioni legate al passaggio generazionale e al patrimonio immobiliare del cliente, nonché soluzioni per la protezione del patrimonio e l’efficientamento della propria posizione fiscale; in alcuni casi, il perimetro viene addirittura allargato a servizi tipici dell’investment banking. La strada verso una vera e propria consulenza patrimoniale appare tuttavia ancora lunga, e lo stretto legame tra pricing e masse finanziarie in gestione impedisce una più ampia e meno conflittuale attività consulenziale. Il presente articolo ha come obiettivo quello di illustrare in maniera critica lo status quo del settore, partendo da una ripresa dei principali concetti e tematiche inerenti al private banking e al wealth management così come proposti in Italia, per descrivere poi le tipologie di servizi non finanziari offerti, ovvero potenzialmente proponibili a clienti di elevato standing. Vengono infine proposti alcuni percorsi di ricerca per successive analisi.

L’offerta di servizi non finanziari nel settore del wealth management italiano: a che punto siamo?

Fabrizio Crespi
2019-01-01

Abstract

Da diversi anni il settore del wealth management italiano sta arricchendo la propria offerta ai clienti HNWI attraverso la proposizione di servizi non strettamente finanziari. Tra questi rientrano sicuramente alcune valutazioni legate al passaggio generazionale e al patrimonio immobiliare del cliente, nonché soluzioni per la protezione del patrimonio e l’efficientamento della propria posizione fiscale; in alcuni casi, il perimetro viene addirittura allargato a servizi tipici dell’investment banking. La strada verso una vera e propria consulenza patrimoniale appare tuttavia ancora lunga, e lo stretto legame tra pricing e masse finanziarie in gestione impedisce una più ampia e meno conflittuale attività consulenziale. Il presente articolo ha come obiettivo quello di illustrare in maniera critica lo status quo del settore, partendo da una ripresa dei principali concetti e tematiche inerenti al private banking e al wealth management così come proposti in Italia, per descrivere poi le tipologie di servizi non finanziari offerti, ovvero potenzialmente proponibili a clienti di elevato standing. Vengono infine proposti alcuni percorsi di ricerca per successive analisi.
2019
978-88-917-7276-3
club deal, consulenza patrimoniale, investimenti fisici, non-financial services, passaggio generazionale, private banking, private insurance, valutazione immobiliare, wealth management.
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