Il presente contributo indaga gli intenti pedagogici, didattici e formativi della riscrittura che il noto pedagogo, scrittore, linguista e editore Joachim Heinrich Campe (1746-1818) eseguì, negli anni 1779-1780, del famosissimo romanzo di Daniel Defoe Robinson Crusoe (1719). Il testo inglese è comunemente considerato esemplificazione del nascente genere romanzesco e rappresentazione della cultura e della Weltanschauung di una classe borghese che andava configurandosi agli albori del Diciottesimo secolo. L’opera di Defoe venne tradotta in diverse lingue moderne europee e numerosi furono, sin dalla sua prima edizione, i tentativi di reinterpretare e di adattare l’avvincente trama del naufrago che, grazie alle proprie abilità intellettive e fisiche, sopravvive alle numerose avversità che una sorte malevola e un’impetuosa natura pongono sul suo cammino. L’opera di Campe, Robinson der Jüngere, zur angenehmen und nützlichen Unterhaltung für Kinder (1779-1780), riveste un’importanza peculiare per gli intenti pedagogico-didattici che soggiacciono all’appropriazione del personaggio inglese in ambito germanofono, con significative ricadute del messaggio da questi rappresentato presso l’emergente classe borghese tedesca. La riscrittura di Campe si inserisce in maniera significativa nell’ambito del genere letterario delle “robinsonate” e acquisisce i contorni di un progetto pedagogico-didattico dalle chiare intenzioni sociali e politiche nel senso più ampio del termine. Soprattutto, pone in essere un’interessante operazione transculturale nella sua esplicita ambizione di farsi strumento didattico-linguistico per i giovani lettori tedescofoni che, grazie a un’attenta politica traduttiva iniziata dallo stesso autore, volevano apprendere le moderne lingue europee.

Robinson der Juengere di Joachim Heinrich Campe tra intenti pedagogici e ambizioni transculturali

Valentina Serra
2020-01-01

Abstract

Il presente contributo indaga gli intenti pedagogici, didattici e formativi della riscrittura che il noto pedagogo, scrittore, linguista e editore Joachim Heinrich Campe (1746-1818) eseguì, negli anni 1779-1780, del famosissimo romanzo di Daniel Defoe Robinson Crusoe (1719). Il testo inglese è comunemente considerato esemplificazione del nascente genere romanzesco e rappresentazione della cultura e della Weltanschauung di una classe borghese che andava configurandosi agli albori del Diciottesimo secolo. L’opera di Defoe venne tradotta in diverse lingue moderne europee e numerosi furono, sin dalla sua prima edizione, i tentativi di reinterpretare e di adattare l’avvincente trama del naufrago che, grazie alle proprie abilità intellettive e fisiche, sopravvive alle numerose avversità che una sorte malevola e un’impetuosa natura pongono sul suo cammino. L’opera di Campe, Robinson der Jüngere, zur angenehmen und nützlichen Unterhaltung für Kinder (1779-1780), riveste un’importanza peculiare per gli intenti pedagogico-didattici che soggiacciono all’appropriazione del personaggio inglese in ambito germanofono, con significative ricadute del messaggio da questi rappresentato presso l’emergente classe borghese tedesca. La riscrittura di Campe si inserisce in maniera significativa nell’ambito del genere letterario delle “robinsonate” e acquisisce i contorni di un progetto pedagogico-didattico dalle chiare intenzioni sociali e politiche nel senso più ampio del termine. Soprattutto, pone in essere un’interessante operazione transculturale nella sua esplicita ambizione di farsi strumento didattico-linguistico per i giovani lettori tedescofoni che, grazie a un’attenta politica traduttiva iniziata dallo stesso autore, volevano apprendere le moderne lingue europee.
2020
9788876678370
Joachim Heinrich Campe; Robinson der Juengere; Robinson il giovine; Robinsonate; Prosa didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VSerra - Robinson der Juengere.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: File principale
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 238.78 kB
Formato Adobe PDF
238.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/296579
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact