Il testo affronta tematiche centrali della teoria e della metodologia del gioco, nella didattica e nella relazione educativa in genere. Attraverso la pratica ludica e la proposta di esercizi e riflessioni, il testo sviluppa riflessioni sui 'dilemmi' che il gioco ci aiuta ad affrontare, per le consonanze che esso presenta con le problematiche dell'esistenza e della formazione umana. Si presenta qui una modalità di lavoro, chiamato 'training', originale e poco utilizzata in Italia (ma molto all'estero, soprattutto nei paesi anglosassoni), che privilegia l'apprendimento esperienziale, cooperativo e di gruppo rispetto a modalità formali e tradizionali, quali ad es. la lezione frontale.

I dilemmi(diletti)del gioco. Manuale di training

EULI, ENRICO
2004-01-01

Abstract

Il testo affronta tematiche centrali della teoria e della metodologia del gioco, nella didattica e nella relazione educativa in genere. Attraverso la pratica ludica e la proposta di esercizi e riflessioni, il testo sviluppa riflessioni sui 'dilemmi' che il gioco ci aiuta ad affrontare, per le consonanze che esso presenta con le problematiche dell'esistenza e della formazione umana. Si presenta qui una modalità di lavoro, chiamato 'training', originale e poco utilizzata in Italia (ma molto all'estero, soprattutto nei paesi anglosassoni), che privilegia l'apprendimento esperienziale, cooperativo e di gruppo rispetto a modalità formali e tradizionali, quali ad es. la lezione frontale.
2004
9788889197103
gioco; formazione; training
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/30120
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact