Il testo propone una riflessione sui cambiamenti e le transizioni in corso, a vari livelli e in tutti i settori della vita, utilizzando la categoria della 'catastrofe' e riconnettendo ad essa, sia in funzione descrittiva che operativa, le dimensioni del gioco e della formazione attiva. Dilemmi e aporie, paradossi e doppi vincoli, storie e giochi per provare ad apprendere dal cambiamento drastico, dalla catastrofe appunto, che stiamo vivendo. Presenta una struttura originale, a circolo ricorsivo, e permette di riconnettere varie tematiche intorno al nodo centrale: può il gioco renderci più capaci di apprendere e vivere nel cambiamento ? Può iniziare a realizzarsi una nuova pedagogia del cambiamento ?
Casca il mondo! Giocare con la catastrofe.
EULI, ENRICO
2007-01-01
Abstract
Il testo propone una riflessione sui cambiamenti e le transizioni in corso, a vari livelli e in tutti i settori della vita, utilizzando la categoria della 'catastrofe' e riconnettendo ad essa, sia in funzione descrittiva che operativa, le dimensioni del gioco e della formazione attiva. Dilemmi e aporie, paradossi e doppi vincoli, storie e giochi per provare ad apprendere dal cambiamento drastico, dalla catastrofe appunto, che stiamo vivendo. Presenta una struttura originale, a circolo ricorsivo, e permette di riconnettere varie tematiche intorno al nodo centrale: può il gioco renderci più capaci di apprendere e vivere nel cambiamento ? Può iniziare a realizzarsi una nuova pedagogia del cambiamento ?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.