Nel presente articolo si esamina il percorso che ha portato a un cambiamento nell’articolazione del sistema educativo italiano e alla nascita del Sistema nazionale di Istruzione, definito anche come sistema formativo integrato. Il Parlamento, e i Consigli regionali per quanto di loro competenza, nell’operare queste scelte hanno certamente recepito le istanze presenti nel dibattito pedagogico a partire dalla fine degli anni 70 del secolo scorso sulla necessità di superare una concezione scuolacentrica ma hanno soprattutto posto l’accento su una concezione del sistema educativo che vede l’integrazione di pubblico e privato in un sistema unitario governato da norme comuni ed in cui le diverse parti, indipendentemente dalle origini, assolvono a una funzione pubblica. A parere di una parte dei pedagogisti, però, la realizzazione pratica del sistema formativo integrato e la definizione che l’affianca si discostano dall’idea di sistema formativo integrato, ben presente nel dibattito pedagogico, basata sul principio di autonomia della scuola accompagnato al principio dell’apertura e del raccordo con le altre agenzie formative del territorio. Ai fini di una maggiore comprensione della situazione italiana, infine, una parte dell’articolo, è dedicata ad un sintetico esame dell’articolazione del sistema scolastico in alcuni importanti paesi del mondo occidentale, quali il Regno unito e gli Stati uniti d’America.

Il sistema nazionale di istruzione: la scuola statale, paritaria e privata tra passato e futuro.

SALIS, MARCO
2010-01-01

Abstract

Nel presente articolo si esamina il percorso che ha portato a un cambiamento nell’articolazione del sistema educativo italiano e alla nascita del Sistema nazionale di Istruzione, definito anche come sistema formativo integrato. Il Parlamento, e i Consigli regionali per quanto di loro competenza, nell’operare queste scelte hanno certamente recepito le istanze presenti nel dibattito pedagogico a partire dalla fine degli anni 70 del secolo scorso sulla necessità di superare una concezione scuolacentrica ma hanno soprattutto posto l’accento su una concezione del sistema educativo che vede l’integrazione di pubblico e privato in un sistema unitario governato da norme comuni ed in cui le diverse parti, indipendentemente dalle origini, assolvono a una funzione pubblica. A parere di una parte dei pedagogisti, però, la realizzazione pratica del sistema formativo integrato e la definizione che l’affianca si discostano dall’idea di sistema formativo integrato, ben presente nel dibattito pedagogico, basata sul principio di autonomia della scuola accompagnato al principio dell’apertura e del raccordo con le altre agenzie formative del territorio. Ai fini di una maggiore comprensione della situazione italiana, infine, una parte dell’articolo, è dedicata ad un sintetico esame dell’articolazione del sistema scolastico in alcuni importanti paesi del mondo occidentale, quali il Regno unito e gli Stati uniti d’America.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/30329
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact