Il confronto con il tema del primitivo, che storicamente l’Africa ci impone, si articola su tre questioni fondamentali: la ricerca del ‘principio primo’ come risposta razionale alla necessità; l’espressione delle pulsioni irrazionali connesse alla dimensione del soprasensibile; l’archetipo simbolico della ‘madre’ e della genealogia da cui deriva il culto contemporaneo per le espressioni vernacolari. Il ‘Primitivismo’ è lo strumento che l’Occidente si è dato per compiere questo percorso. Esso è un tema che sembra perseguitare la cultura europea dall’esterno ma è anche la rivelazione in arte dell’immagine del primitivo interiore. Spingersi ‘altrove’, non è più dunque una questione di spostamento del limes fisico né tantomeno esclusivamente l’esplorazione dei miti arcaici o primigeni, ma significa compiere il periplo completo degli antipodi fino a ritornare su sé stessi, sulle origini del pensiero e del rapporto tra il genere umano e propri i modi dell’abitare la Terra ma anche sulle vie attraverso le quali il pensiero contemporaneo intende affrontare i temi dell’oggi pur consapevoli delle proprie antiche genealogie.

Altrove : tra formale e informale

Chiri Giovanni Marco;Achenza Maddalena
2021-01-01

Abstract

Il confronto con il tema del primitivo, che storicamente l’Africa ci impone, si articola su tre questioni fondamentali: la ricerca del ‘principio primo’ come risposta razionale alla necessità; l’espressione delle pulsioni irrazionali connesse alla dimensione del soprasensibile; l’archetipo simbolico della ‘madre’ e della genealogia da cui deriva il culto contemporaneo per le espressioni vernacolari. Il ‘Primitivismo’ è lo strumento che l’Occidente si è dato per compiere questo percorso. Esso è un tema che sembra perseguitare la cultura europea dall’esterno ma è anche la rivelazione in arte dell’immagine del primitivo interiore. Spingersi ‘altrove’, non è più dunque una questione di spostamento del limes fisico né tantomeno esclusivamente l’esplorazione dei miti arcaici o primigeni, ma significa compiere il periplo completo degli antipodi fino a ritornare su sé stessi, sulle origini del pensiero e del rapporto tra il genere umano e propri i modi dell’abitare la Terra ma anche sulle vie attraverso le quali il pensiero contemporaneo intende affrontare i temi dell’oggi pur consapevoli delle proprie antiche genealogie.
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