Il volume raccoglie contributi sull'esperienza di formazione del Master in Contenuti, metodi e approcci per insegnare italiano ad adulti stranieri, attivo presso il Centro Cluss, con la finalità di creare una comunità di riflessione teorico-pratica tra formatori e formati. Nella prima parte si trovano contributi sull'insegnamento/apprendimento degli aspetti culturali e interculturali, sulle competenze necessarie per il docente a immigrati adulti, per la formazione tramite l'e-learning e per la conduzione di tirocini formativi. La seconda parte raccoglie contributi ed esperienze maturate in vari contesti su specifiche realtà/ambienti/tipi di pubblico con esempi di percorsi didattici che vanno dall'impiego dell'opera letteraria come strumento per l'insegnamento dell'italiano, a quello della canzone d'autore, della LIM, del project work nel settore del turismo, all'interpretazione del linguaggio cinesico in prospettiva interculturale, passando dall'esplorazione delle potenzialità semiotiche dell'audiovisivo e del ruolo rivestito dai mezzi tecnici nell'insegnamento delle lingue per la costruzione di percorsi di apprendimento flessibili e personalizzati.

La formazione del docente di italiano a immigrati adulti

Grosso G
2013-01-01

Abstract

Il volume raccoglie contributi sull'esperienza di formazione del Master in Contenuti, metodi e approcci per insegnare italiano ad adulti stranieri, attivo presso il Centro Cluss, con la finalità di creare una comunità di riflessione teorico-pratica tra formatori e formati. Nella prima parte si trovano contributi sull'insegnamento/apprendimento degli aspetti culturali e interculturali, sulle competenze necessarie per il docente a immigrati adulti, per la formazione tramite l'e-learning e per la conduzione di tirocini formativi. La seconda parte raccoglie contributi ed esperienze maturate in vari contesti su specifiche realtà/ambienti/tipi di pubblico con esempi di percorsi didattici che vanno dall'impiego dell'opera letteraria come strumento per l'insegnamento dell'italiano, a quello della canzone d'autore, della LIM, del project work nel settore del turismo, all'interpretazione del linguaggio cinesico in prospettiva interculturale, passando dall'esplorazione delle potenzialità semiotiche dell'audiovisivo e del ruolo rivestito dai mezzi tecnici nell'insegnamento delle lingue per la costruzione di percorsi di apprendimento flessibili e personalizzati.
2013
9788898108015
Formazione docenti, pubblici italiano L2, immigrati
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/305975
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact