La pedagogia, così come i suoi rappresentanti operativi, o figure professionali specifiche e qualificate, tende ad esercitare su di sè una pratica di autoriflessione, volta alla più chiara identificazione e riconoscimento. Nel caso delle sue figure professionali, e in particolare del pedagogista, questa azione si intensifica, anche in relazione all'emergere recente in misura più diffusa dell'esercizio di tale professione, che necessita quindi di una maggiore definizione e riconoscimento sociale, legislativo, appunto professionale. I commi 594-601 della legge 205 del 2017 hanno rappresentato in Italia un momento particolarmente significativo di questo processo, che richiede però ancora un'ulteriore implementazione. Questo studio introduttivo lavora su questi aspetti, cercando di delineare la figura professionale per differenza da altre contigue (gli educatori professionali e non professionali, le figure mediche e sociosanitarie, gli psicologi) e per evidenziazione delle caratteristiche principali riscontrate nell'analisi e nella pratica del pedagogista, con attenzione a diversi studi italiani, in primo luogo quelli di Franco Blezza. In conclusione dello scritto, si cerca infine di elaborare una sintesi di quanto emerso, pure nella consapevolezza della natura debole e sfuggente, singolare, della competenza e del sapere del professionista pedagogico.
Studio introduttivo. La figura professionale del pedagogista. Appunti per l'identificazione e il riconoscimento
Salvatore Deiana
2019-01-01
Abstract
La pedagogia, così come i suoi rappresentanti operativi, o figure professionali specifiche e qualificate, tende ad esercitare su di sè una pratica di autoriflessione, volta alla più chiara identificazione e riconoscimento. Nel caso delle sue figure professionali, e in particolare del pedagogista, questa azione si intensifica, anche in relazione all'emergere recente in misura più diffusa dell'esercizio di tale professione, che necessita quindi di una maggiore definizione e riconoscimento sociale, legislativo, appunto professionale. I commi 594-601 della legge 205 del 2017 hanno rappresentato in Italia un momento particolarmente significativo di questo processo, che richiede però ancora un'ulteriore implementazione. Questo studio introduttivo lavora su questi aspetti, cercando di delineare la figura professionale per differenza da altre contigue (gli educatori professionali e non professionali, le figure mediche e sociosanitarie, gli psicologi) e per evidenziazione delle caratteristiche principali riscontrate nell'analisi e nella pratica del pedagogista, con attenzione a diversi studi italiani, in primo luogo quelli di Franco Blezza. In conclusione dello scritto, si cerca infine di elaborare una sintesi di quanto emerso, pure nella consapevolezza della natura debole e sfuggente, singolare, della competenza e del sapere del professionista pedagogico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Introduzione.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Studio introduttivo
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
637.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
637.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.