La pedagogia, così come i suoi rappresentanti operativi, o figure professionali specifiche e qualificate, tende ad esercitare su di sè una pratica di autoriflessione, volta alla più chiara identificazione e riconoscimento. Nel caso delle sue figure professionali, e in particolare del pedagogista, questa azione si intensifica, anche in relazione all'emergere recente in misura più diffusa dell'esercizio di tale professione, che necessita quindi di una maggiore definizione e riconoscimento sociale, legislativo, appunto professionale. I commi 594-601 della legge 205 del 2017 hanno rappresentato in Italia un momento particolarmente significativo di questo processo, che richiede però ancora un'ulteriore implementazione. Questo studio introduttivo lavora su questi aspetti, cercando di delineare la figura professionale per differenza da altre contigue (gli educatori professionali e non professionali, le figure mediche e sociosanitarie, gli psicologi) e per evidenziazione delle caratteristiche principali riscontrate nell'analisi e nella pratica del pedagogista, con attenzione a diversi studi italiani, in primo luogo quelli di Franco Blezza. In conclusione dello scritto, si cerca infine di elaborare una sintesi di quanto emerso, pure nella consapevolezza della natura debole e sfuggente, singolare, della competenza e del sapere del professionista pedagogico.

Studio introduttivo. La figura professionale del pedagogista. Appunti per l'identificazione e il riconoscimento

Salvatore Deiana
2019-01-01

Abstract

La pedagogia, così come i suoi rappresentanti operativi, o figure professionali specifiche e qualificate, tende ad esercitare su di sè una pratica di autoriflessione, volta alla più chiara identificazione e riconoscimento. Nel caso delle sue figure professionali, e in particolare del pedagogista, questa azione si intensifica, anche in relazione all'emergere recente in misura più diffusa dell'esercizio di tale professione, che necessita quindi di una maggiore definizione e riconoscimento sociale, legislativo, appunto professionale. I commi 594-601 della legge 205 del 2017 hanno rappresentato in Italia un momento particolarmente significativo di questo processo, che richiede però ancora un'ulteriore implementazione. Questo studio introduttivo lavora su questi aspetti, cercando di delineare la figura professionale per differenza da altre contigue (gli educatori professionali e non professionali, le figure mediche e sociosanitarie, gli psicologi) e per evidenziazione delle caratteristiche principali riscontrate nell'analisi e nella pratica del pedagogista, con attenzione a diversi studi italiani, in primo luogo quelli di Franco Blezza. In conclusione dello scritto, si cerca infine di elaborare una sintesi di quanto emerso, pure nella consapevolezza della natura debole e sfuggente, singolare, della competenza e del sapere del professionista pedagogico.
2019
9788867606245
Identificazione e riconoscimento del pedagogista; Sua formazione universitaria; Differenza da altre figure; Esercizio della professione ed elementi qualificanti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Introduzione.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Studio introduttivo
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 637.99 kB
Formato Adobe PDF
637.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/310141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact