Quali sono le strategie più efficaci per insegnare in rete? È possibile far coesistere didattica in presenza e a distanza? In questi anni la ricerca educativa ha prodotto significativi avanzamenti sul fronte della raccolta di evidenze di efficacia negli interventi di formazione in aula e in rete. Ciò nonostante, i due ambiti sono spesso rimasti separati. Il volume nasce dalla convinzione che sia giunto il momento di ripensare modelli e pratiche creando intrecci e nuove sinergie fra tradizione e innovazione e fra ambienti di apprendimento reali e virtuali. L’idea è che siano maturi i tempi per una didattica blended, ovvero una didattica che veda l’incontro tra le potenzialità della formazione in presenza e di quella a distanza. Perché questo incontro si realizzi è necessario che insegnanti e formatori, muovendo da principi dell’istruzione consolidati, ne comprendano le specificità come pure i limiti e le esigenze.

Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace

Giovanni Bonaiuti
Primo
;
2021-01-01

Abstract

Quali sono le strategie più efficaci per insegnare in rete? È possibile far coesistere didattica in presenza e a distanza? In questi anni la ricerca educativa ha prodotto significativi avanzamenti sul fronte della raccolta di evidenze di efficacia negli interventi di formazione in aula e in rete. Ciò nonostante, i due ambiti sono spesso rimasti separati. Il volume nasce dalla convinzione che sia giunto il momento di ripensare modelli e pratiche creando intrecci e nuove sinergie fra tradizione e innovazione e fra ambienti di apprendimento reali e virtuali. L’idea è che siano maturi i tempi per una didattica blended, ovvero una didattica che veda l’incontro tra le potenzialità della formazione in presenza e di quella a distanza. Perché questo incontro si realizzi è necessario che insegnanti e formatori, muovendo da principi dell’istruzione consolidati, ne comprendano le specificità come pure i limiti e le esigenze.
2021
9788874668656
Insegnamento; Apprendimento; Didattica online; Didattica blended; E-learning; Technology enhanced learning
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonaiuti_III.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Monografia
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 3.04 MB
Formato Adobe PDF
3.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/314878
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact