This paper presents in a geographical key three possible readings of the life and work of Wolfgang Amadeus Mozart. The first is focused on the odeporic impulse that runs through his life and therefore on spatial trajectories of his many travels to Europe; the second is focused on the connection between Mozart and places considered as fields of action and contexts of activation-cessation of relationships; the third investigates the construction of world images (identity, racial and gender stereotypes, etc.) inside his works in a cultural perspective.

Il contributo propone tre possibili letture in chiave geografica della vita e dell’opera di Wolfgang Amadeus Mozart. La prima è incentrata sulla tensione odeporica che attraversa la sua vita e quindi sulle traiettorie spaziali dei suoi numerosi viaggi compiuti in Europa; la seconda sul rapporto tra Mozart e i luoghi considerati come campi d’azione e contesti di attivazione-cessazione di relazioni; la terza indaga in una prospettiva culturale la presenza di determinate immagini del mondo (identità, appartenenze, stereotipi razziali e di genere ecc.) all’interno delle sue opere.

Geografie mozartiane: appunti sul ruolo della geografia nella vita e nella musica di Mozart = Mozartian geographies: notes on the role of geography in Mozart’s life and music

Marcello Tanca
2020-01-01

Abstract

This paper presents in a geographical key three possible readings of the life and work of Wolfgang Amadeus Mozart. The first is focused on the odeporic impulse that runs through his life and therefore on spatial trajectories of his many travels to Europe; the second is focused on the connection between Mozart and places considered as fields of action and contexts of activation-cessation of relationships; the third investigates the construction of world images (identity, racial and gender stereotypes, etc.) inside his works in a cultural perspective.
2020
978-88-555-3497-0
Il contributo propone tre possibili letture in chiave geografica della vita e dell’opera di Wolfgang Amadeus Mozart. La prima è incentrata sulla tensione odeporica che attraversa la sua vita e quindi sulle traiettorie spaziali dei suoi numerosi viaggi compiuti in Europa; la seconda sul rapporto tra Mozart e i luoghi considerati come campi d’azione e contesti di attivazione-cessazione di relazioni; la terza indaga in una prospettiva culturale la presenza di determinate immagini del mondo (identità, appartenenze, stereotipi razziali e di genere ecc.) all’interno delle sue opere.
Mozart; Musica; Geografia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TANCA PP193-201 da Lucarno_Turismo_musicale.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/316509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact