Il viaggio è uno spostamento da un luogo di origine, per raggiungere una destinazione e fare poi ritorno al punto di partenza. L'individuo si proietta in un movimento circolare, per andare da qualche parte, a fare qualcosa, in un tempo determinato. Il turismo è un fenomeno che spinge le persone a domandare servizi turistici e il sistema delle imprese a soddisfare i bisogni dei viaggiatori. L'analisi del fenomeno turistico turistico viene sviluppata in questo libro partendo dai molteplici cambiamenti avvenuti dal lato della domanda e dell'offerta; cambiameni che riducono i margini d'azione dei produttori e mettono in primo piano il cost and revenue management e, di conseguenza, il ruolo della contabilità direzionale. In questa prospettiva, la contabilità dei costi permette di definire le opportune aggregazioni a supporto delle analisi di convenienza dei servizi e di efficienza dei processi. La contabilità dei ricavi, attraverso strumenti che verificano in anticipo gli effetti delle strategie commerciali sul fatturato e sul profitto, consente di trovare un equilibrio tra la piena occupazione della capacità produttiva e le politiche di prezzo per il miglioramento delle performance aziendali.

Analisi economiche per le aziende turistiche

MODICA, PATRIZIA DANIELA
2008-01-01

Abstract

Il viaggio è uno spostamento da un luogo di origine, per raggiungere una destinazione e fare poi ritorno al punto di partenza. L'individuo si proietta in un movimento circolare, per andare da qualche parte, a fare qualcosa, in un tempo determinato. Il turismo è un fenomeno che spinge le persone a domandare servizi turistici e il sistema delle imprese a soddisfare i bisogni dei viaggiatori. L'analisi del fenomeno turistico turistico viene sviluppata in questo libro partendo dai molteplici cambiamenti avvenuti dal lato della domanda e dell'offerta; cambiameni che riducono i margini d'azione dei produttori e mettono in primo piano il cost and revenue management e, di conseguenza, il ruolo della contabilità direzionale. In questa prospettiva, la contabilità dei costi permette di definire le opportune aggregazioni a supporto delle analisi di convenienza dei servizi e di efficienza dei processi. La contabilità dei ricavi, attraverso strumenti che verificano in anticipo gli effetti delle strategie commerciali sul fatturato e sul profitto, consente di trovare un equilibrio tra la piena occupazione della capacità produttiva e le politiche di prezzo per il miglioramento delle performance aziendali.
2008
978-88-548-2339-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/31694
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact