Il viaggio è uno spostamento da un luogo di origine, per raggiungere una destinazione e fare poi ritorno al punto di partenza. L'individuo si proietta in un movimento circolare, per andare da qualche parte, a fare qualcosa, in un tempo determinato. Il turismo è un fenomeno che spinge le persone a domandare servizi turistici e il sistema delle imprese a soddisfare i bisogni dei viaggiatori. L'analisi del fenomeno turistico turistico viene sviluppata in questo libro partendo dai molteplici cambiamenti avvenuti dal lato della domanda e dell'offerta; cambiameni che riducono i margini d'azione dei produttori e mettono in primo piano il cost and revenue management e, di conseguenza, il ruolo della contabilità direzionale. In questa prospettiva, la contabilità dei costi permette di definire le opportune aggregazioni a supporto delle analisi di convenienza dei servizi e di efficienza dei processi. La contabilità dei ricavi, attraverso strumenti che verificano in anticipo gli effetti delle strategie commerciali sul fatturato e sul profitto, consente di trovare un equilibrio tra la piena occupazione della capacità produttiva e le politiche di prezzo per il miglioramento delle performance aziendali.
Analisi economiche per le aziende turistiche
MODICA, PATRIZIA DANIELA
2008-01-01
Abstract
Il viaggio è uno spostamento da un luogo di origine, per raggiungere una destinazione e fare poi ritorno al punto di partenza. L'individuo si proietta in un movimento circolare, per andare da qualche parte, a fare qualcosa, in un tempo determinato. Il turismo è un fenomeno che spinge le persone a domandare servizi turistici e il sistema delle imprese a soddisfare i bisogni dei viaggiatori. L'analisi del fenomeno turistico turistico viene sviluppata in questo libro partendo dai molteplici cambiamenti avvenuti dal lato della domanda e dell'offerta; cambiameni che riducono i margini d'azione dei produttori e mettono in primo piano il cost and revenue management e, di conseguenza, il ruolo della contabilità direzionale. In questa prospettiva, la contabilità dei costi permette di definire le opportune aggregazioni a supporto delle analisi di convenienza dei servizi e di efficienza dei processi. La contabilità dei ricavi, attraverso strumenti che verificano in anticipo gli effetti delle strategie commerciali sul fatturato e sul profitto, consente di trovare un equilibrio tra la piena occupazione della capacità produttiva e le politiche di prezzo per il miglioramento delle performance aziendali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.