La ricerca sull’intertestualità (Kristeva 1986) ha tentato di individuare i diversi livelli di interdipendenza tra diverse produzioni testuali (Zengin 2016). Da questo punto di vista, ogni testo fa riferimento a, ricicla, o attinge da testi precedenti in modi diversi, e in maniera consapevole o inconsapevole. La crisi globale emersa dal diffondersi del Corona virus ha portato alla produzione di campagne pubblicitarie per la diffusione attraverso i media di informazioni sulla pandemia. Simultaneamente, ha anche favorito la creazione di fumetti, meme, e canzoni, specialmente in inglese. L’analisi di questi materiali testuali ha mostrato che l’inevitabile interdipendenza (Gray 2006) tra prodotti testuali può essere classificata come intergenerica, intragenerica (Kuppens 2009) e anche multigenerica (Nemčoková 2014). In particolare in questo studio si è indagato l’uso dell’intertestualità nella dimensione linguistica e visiva (Mozdzenski 2013; Laineste and Voolaid 2017) come strumento retorico per stimolare riflessione e azione e per suscitare emozioni (D’Angelo 2009).
Be a hero! Cough like Batman: «inescapable intertextuality» in Covid-19 advertisements, cartoons, memes and songs
Michela Giordano
;Maria Antonietta Marongiu
2021-01-01
Abstract
La ricerca sull’intertestualità (Kristeva 1986) ha tentato di individuare i diversi livelli di interdipendenza tra diverse produzioni testuali (Zengin 2016). Da questo punto di vista, ogni testo fa riferimento a, ricicla, o attinge da testi precedenti in modi diversi, e in maniera consapevole o inconsapevole. La crisi globale emersa dal diffondersi del Corona virus ha portato alla produzione di campagne pubblicitarie per la diffusione attraverso i media di informazioni sulla pandemia. Simultaneamente, ha anche favorito la creazione di fumetti, meme, e canzoni, specialmente in inglese. L’analisi di questi materiali testuali ha mostrato che l’inevitabile interdipendenza (Gray 2006) tra prodotti testuali può essere classificata come intergenerica, intragenerica (Kuppens 2009) e anche multigenerica (Nemčoková 2014). In particolare in questo studio si è indagato l’uso dell’intertestualità nella dimensione linguistica e visiva (Mozdzenski 2013; Laineste and Voolaid 2017) come strumento retorico per stimolare riflessione e azione e per suscitare emozioni (D’Angelo 2009).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
201-221 (giordano-marongiu)Be a Hero!.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
103.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
103.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Insertocolori(263-274)-volume Intertextuality.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: inserto immagini a colori
Tipologia:
versione pre-print
Dimensione
629.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
629.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
copertina volume Intertextuality.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: copertina volume Intertextuality
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
111.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
111.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.