Gli studi sulla semiotica collocano il discorso intertestuale oltre le mere proprietà costitutive del linguaggio verbale, estendendolo in modo sempre più significativo all’indagine di tutti i fenomeni comunicativi soprattutto di dominio visivo e multimodale (cfr. Haberer 2007). Da questo punto di vista, i murales possono essere considerati come mezzi espressivi compositi e dunque autentiche manifestazioni multimodali e intertestuali che coinvolgono l’osservatore in un’intensa interazione. Il corpus prende in esame circa cento murales distribuiti in molti paesi della Sardegna (tra cui Orgosolo e Bono), nei quali le immagini raffigurate sui lati degli edifici trasformano la parete bianca di un muro in un’attraente e accattivante opera d’arte. Tale “galleria di affreschi a cielo aperto” si presenta infatti proprio come raffigurazione evocativo-narrativa di memorie e momenti storici, di identità sociali di popoli e di luoghi, di ideologie. Questo studio fornisce una analisi relativa all’intertestualità visiva e verbale al fine di identificare la logica soggiacente al contenuto retorico e pragmatico dei murales politici e ideologici creati negli ultimi decenni in Sardegna. L’obiettivo è quello di fornire una risposta alle seguenti domande: come si esprime l’intertestualità all’interno delle immagini murali? E come si esprime l’intertestualità tra l’immagine e la parola in una raffigurazione murale? Lo studio si chiude con una mappatura sulle metafore relative alle immagini dei murales ideologici e politici della Sardegna proprio in funzione della intertestualità tra la semiotica verbale e visiva.

Pictures into words. Reading intertextuality and multimodality in Sardinia’s open-air museum of mural art

Antonio Piga
2021-01-01

Abstract

Gli studi sulla semiotica collocano il discorso intertestuale oltre le mere proprietà costitutive del linguaggio verbale, estendendolo in modo sempre più significativo all’indagine di tutti i fenomeni comunicativi soprattutto di dominio visivo e multimodale (cfr. Haberer 2007). Da questo punto di vista, i murales possono essere considerati come mezzi espressivi compositi e dunque autentiche manifestazioni multimodali e intertestuali che coinvolgono l’osservatore in un’intensa interazione. Il corpus prende in esame circa cento murales distribuiti in molti paesi della Sardegna (tra cui Orgosolo e Bono), nei quali le immagini raffigurate sui lati degli edifici trasformano la parete bianca di un muro in un’attraente e accattivante opera d’arte. Tale “galleria di affreschi a cielo aperto” si presenta infatti proprio come raffigurazione evocativo-narrativa di memorie e momenti storici, di identità sociali di popoli e di luoghi, di ideologie. Questo studio fornisce una analisi relativa all’intertestualità visiva e verbale al fine di identificare la logica soggiacente al contenuto retorico e pragmatico dei murales politici e ideologici creati negli ultimi decenni in Sardegna. L’obiettivo è quello di fornire una risposta alle seguenti domande: come si esprime l’intertestualità all’interno delle immagini murali? E come si esprime l’intertestualità tra l’immagine e la parola in una raffigurazione murale? Lo studio si chiude con una mappatura sulle metafore relative alle immagini dei murales ideologici e politici della Sardegna proprio in funzione della intertestualità tra la semiotica verbale e visiva.
2021
9788835120308
Social semiotics; Multimodality; Metaphorical mapping
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piga-pre-stampa.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 303.98 kB
Formato Adobe PDF
303.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Insertocolori(263-274)-volume Intertextuality.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Inserto a colori
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 629.54 kB
Formato Adobe PDF
629.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/319038
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact