Questo articolo prende spunto da un’esperienza didattica, l’insegnamento di un corso di Letteratura ebraico-americana all’interno dei corsi di laurea magistrale in lingue e letterature straniere dell’Università di Cagliari, per avviare una riflessione sull’insegnamento di questa disciplina nel contesto universitario italiano. In particolare, il testo prova a riflettere tanto sugli approcci più idonei ad avvicinare gli studenti ai temi e ai testi affrontati, quanto (e soprattutto) sulle implicazioni generali dell’insegnamento della letteratura ebraico-americana. Obiettivo dell’intervento è dimostrare che il confronto tra testi letterari diversi, pure se spesso uniti da motivi tematici ricorrenti, può diventare l’occasione per discutere, all’interno della classe, di complesse questioni di carattere etico-politico: l’identità, la memoria, il trauma, il confronto con l’alterità.
Fiddlers in the class: scattered notes on teaching Jewish American literature
iuliano
2021-01-01
Abstract
Questo articolo prende spunto da un’esperienza didattica, l’insegnamento di un corso di Letteratura ebraico-americana all’interno dei corsi di laurea magistrale in lingue e letterature straniere dell’Università di Cagliari, per avviare una riflessione sull’insegnamento di questa disciplina nel contesto universitario italiano. In particolare, il testo prova a riflettere tanto sugli approcci più idonei ad avvicinare gli studenti ai temi e ai testi affrontati, quanto (e soprattutto) sulle implicazioni generali dell’insegnamento della letteratura ebraico-americana. Obiettivo dell’intervento è dimostrare che il confronto tra testi letterari diversi, pure se spesso uniti da motivi tematici ricorrenti, può diventare l’occasione per discutere, all’interno della classe, di complesse questioni di carattere etico-politico: l’identità, la memoria, il trauma, il confronto con l’alterità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021, fiddlers in the class.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione post-print (AAM)
Dimensione
424.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
424.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.