Il presente articolo discute i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile sottoscritti il 25 settembre 2015 da tutti i membri delle Nazioni Unite in occasione delle celebrazioni per i settant’anni dell’organizzazione. Si dedica particolare attenzione al tredicesimo obiettivo, il cui principale scopo risulta essere il raggiungimento di azioni a favore del clima. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 vengono trattati in particolare da un punto di vista didattico, in quanto risultano coprire numerosi aspetti contenuti nel sillabo della scuola secondaria di secondo grado nell’ambito della didattica della lingua inglese e dell’educazione civica, resa obbligatoria in tutti gli ordini di scuola dall’anno scolastico 2020-2021. Pertanto, delineato il contesto, questo articolo in primo luogo descrive le origini e le principali caratteristiche dell’intertestualità. In secondo luogo, affronta la tematica dei cambiamenti climatici attraverso la didattica della lingua inglese, proponendo un piano didattico di livello B2 secondo il QCER, i cui materiali offrono esempi di intertestualità. Gli studenti avranno modo, attraverso un approccio Task Based Learning (TBL), di imparare rilevanti strutture grammaticali e lessicali e di comprendere che nei discorsi ambientali proposti l’intertestualità è una strategia per comprendere l’idea di un bisogno condiviso di risolvere le questioni climatiche ed ecologiche.
Intertestualità e sostenibilità. L’insegnamento dell’azione per il clima e degli obiettivi di sviluppo sostenibile
Milia GabriellaPrimo
;Virdis Daniela FrancescaSecondo
2021-01-01
Abstract
Il presente articolo discute i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile sottoscritti il 25 settembre 2015 da tutti i membri delle Nazioni Unite in occasione delle celebrazioni per i settant’anni dell’organizzazione. Si dedica particolare attenzione al tredicesimo obiettivo, il cui principale scopo risulta essere il raggiungimento di azioni a favore del clima. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 vengono trattati in particolare da un punto di vista didattico, in quanto risultano coprire numerosi aspetti contenuti nel sillabo della scuola secondaria di secondo grado nell’ambito della didattica della lingua inglese e dell’educazione civica, resa obbligatoria in tutti gli ordini di scuola dall’anno scolastico 2020-2021. Pertanto, delineato il contesto, questo articolo in primo luogo descrive le origini e le principali caratteristiche dell’intertestualità. In secondo luogo, affronta la tematica dei cambiamenti climatici attraverso la didattica della lingua inglese, proponendo un piano didattico di livello B2 secondo il QCER, i cui materiali offrono esempi di intertestualità. Gli studenti avranno modo, attraverso un approccio Task Based Learning (TBL), di imparare rilevanti strutture grammaticali e lessicali e di comprendere che nei discorsi ambientali proposti l’intertestualità è una strategia per comprendere l’idea di un bisogno condiviso di risolvere le questioni climatiche ed ecologiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
295-321 (Milia-Virdis).pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Articolo
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
106.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
106.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.