L'esperienza dell'autorità e della libertà sono fuochi inseparabili dell'ellisse educativa e del pensiero pedagogico. La testimonianza, l'obbedienza e l'amicizia costituiscono le condizioni ineliminabili per l'educare e il formarsi della personalità, ma solo se sgravati dai pesanti fraintendimenti dell'autoritarismo e del libertinaggio. Agli adulti è chiesto il coraggio di affrontare l'imprevedibile sfida educativa come il rischio di una donazione di senso e di una speranza affidabile, comunicabile solo attraverso la vita. Ancora un motivo per scoprire che l'educazione trova la sua forma più persuasiva, convincente e disinteressata, nell'amore concreto; oltre l'amore istintivo, sentimentale, possessivo, l'educare infine è amore oblativo, non ricattato dall'esito, ma proteso al dono si sé. Sulla base di quanto detto, il libro di sofferma sulle radici dell'indebolimento dell'idea educativa nella cultura contemporanea e propone azioni volte a contenere l'emergenza educativa.
L'autorità della libertà
NUVOLI, PIERO FELICE
2010-01-01
Abstract
L'esperienza dell'autorità e della libertà sono fuochi inseparabili dell'ellisse educativa e del pensiero pedagogico. La testimonianza, l'obbedienza e l'amicizia costituiscono le condizioni ineliminabili per l'educare e il formarsi della personalità, ma solo se sgravati dai pesanti fraintendimenti dell'autoritarismo e del libertinaggio. Agli adulti è chiesto il coraggio di affrontare l'imprevedibile sfida educativa come il rischio di una donazione di senso e di una speranza affidabile, comunicabile solo attraverso la vita. Ancora un motivo per scoprire che l'educazione trova la sua forma più persuasiva, convincente e disinteressata, nell'amore concreto; oltre l'amore istintivo, sentimentale, possessivo, l'educare infine è amore oblativo, non ricattato dall'esito, ma proteso al dono si sé. Sulla base di quanto detto, il libro di sofferma sulle radici dell'indebolimento dell'idea educativa nella cultura contemporanea e propone azioni volte a contenere l'emergenza educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.