I media hanno avuto un ruolo rilevante nella narrazione del Covid-19, che è stata piuttosto controversa e talvolta contradditoria, generando confusione e rabbia nei lettori esperti e non esperti. Il presente contributo intende analizzare il linguaggio della crisi e l’interdiscorsività presenti in un corpus di articoli del Times sul Covid-19, selezionati tra settembre 2019 e febbraio 2021. In particolare, si focalizzerà sulle caratteristiche verbali dei testi, principalmente da un punto di vista quantitativo, attraverso l’utilizzo del software Sketch Engine. In particolare, l’interdiscorsività gioca un ruolo essenziale nel conferire quelle caratteristiche semiotiche proprie di un genere, di un discorso e di uno stile professionale, che mancano in un altro, migliorandone l’efficacia comunicativa. Inoltre, i testi giornalistici ricontestualizzano, costruiscono e rappresentano le crisi e gli attori sociali in esse coinvolte. Non tutti gli eventi diventano crisi: la crisi ha un suo ciclo di vita e deve essere decodificata dalle persone come tale. Cercare di evitare, gestire e risolvere una crisi non dipende solo dalle azioni materiali intraprese ma soprattutto dall’uso del linguaggio e dalla comunicazione.

Covid-19 crisis management in newspaper articles: interdiscursivity issues

Olga Denti
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01

Abstract

I media hanno avuto un ruolo rilevante nella narrazione del Covid-19, che è stata piuttosto controversa e talvolta contradditoria, generando confusione e rabbia nei lettori esperti e non esperti. Il presente contributo intende analizzare il linguaggio della crisi e l’interdiscorsività presenti in un corpus di articoli del Times sul Covid-19, selezionati tra settembre 2019 e febbraio 2021. In particolare, si focalizzerà sulle caratteristiche verbali dei testi, principalmente da un punto di vista quantitativo, attraverso l’utilizzo del software Sketch Engine. In particolare, l’interdiscorsività gioca un ruolo essenziale nel conferire quelle caratteristiche semiotiche proprie di un genere, di un discorso e di uno stile professionale, che mancano in un altro, migliorandone l’efficacia comunicativa. Inoltre, i testi giornalistici ricontestualizzano, costruiscono e rappresentano le crisi e gli attori sociali in esse coinvolte. Non tutti gli eventi diventano crisi: la crisi ha un suo ciclo di vita e deve essere decodificata dalle persone come tale. Cercare di evitare, gestire e risolvere una crisi non dipende solo dalle azioni materiali intraprese ma soprattutto dall’uso del linguaggio e dalla comunicazione.
2021
9788835120308
COVID-19 narratives; Interdiscursivity; Crisis management; Corpus analysis; Popularisation discourse
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
243-262 (denti).pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo in volume
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 313.12 kB
Formato Adobe PDF
313.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/319661
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact