Il contributo esamina le tecniche utilizzate da Marie de France per tracciare un percorso educativo rivolto alle lettrici dei propri lais. Nei componimenti Yonec e Milun, la semantizzazione degli spazi non si limita infatti all’attribuzione di valenze simboliche a determinati significanti, ma investe anche le differenti interazioni tra le protagoniste femminili e i luoghi del racconto, chiamati non solo a metaforizzare la progressiva strutturazione di esperienze interiori, ma anche a far comprendere al pubblico qual è la specifica valenza educativa – e dunque il “senso morale” – di ciascun lai.
Itinerari del desiderio nei lais «Yonec» e «Milun» di Marie de France
Patrizia Maria Serra
2021-01-01
Abstract
Il contributo esamina le tecniche utilizzate da Marie de France per tracciare un percorso educativo rivolto alle lettrici dei propri lais. Nei componimenti Yonec e Milun, la semantizzazione degli spazi non si limita infatti all’attribuzione di valenze simboliche a determinati significanti, ma investe anche le differenti interazioni tra le protagoniste femminili e i luoghi del racconto, chiamati non solo a metaforizzare la progressiva strutturazione di esperienze interiori, ma anche a far comprendere al pubblico qual è la specifica valenza educativa – e dunque il “senso morale” – di ciascun lai.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I Luoghi del racconto - Bibl. Carte romanze.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: File intero volume
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
8.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.