Il volume offre una riflessione di natura glottodidattica con specifico riferimento all’insegnamento e all’apprendimento del tedesco come lingua straniera in Italia. Il libro è indirizzato ad insegnanti e a studenti che si accingono ad entrare nel mondo del tedesco e che desiderano proseguire la propria carriera nell’insegnamento. Considerata la vastità del campo preso in esame, è stato necessario operare delle scelte e privilegiare un numero esiguo di tematiche. In una prima parte teorica, saranno trattati temi legati da un lato alla didattica generale delle lingue moderne, con particolare attenzione per le metodologie e gli strumenti per la progettazione di unità didattiche (cap. 1), dall’altro ci si soffermerà con particolare attenzione sulle metodologie didattiche e sull’insegnamento della lingua tedesca, guardando sia alla linguistica moderna (cap. 2), che alla letteratura e alla cultura tedesca (cap. 3). In una seconda parte del lavoro, saranno invece presentate alcune unità di apprendimento di facile spendibilità nelle classi di scuola superiore di primo e/o di secondo grado. Il volume è stato concepito a quattro mani. Gianluca Cosentino si è dedicato alla stesura dei capitoli 1 e 2 della prima parte e alle unità didattiche per la scuola superiore di primo grado della seconda parte, Eriberto Russo ha curato invece il capitolo 3 della prima parte e le unità didattiche per la scuola superiore di secondo grado della seconda parte del volume.
Le didattiche del Tedesco come lingua straniera nell’insegnamento scolastico
Gianluca Cosentino;
2016-01-01
Abstract
Il volume offre una riflessione di natura glottodidattica con specifico riferimento all’insegnamento e all’apprendimento del tedesco come lingua straniera in Italia. Il libro è indirizzato ad insegnanti e a studenti che si accingono ad entrare nel mondo del tedesco e che desiderano proseguire la propria carriera nell’insegnamento. Considerata la vastità del campo preso in esame, è stato necessario operare delle scelte e privilegiare un numero esiguo di tematiche. In una prima parte teorica, saranno trattati temi legati da un lato alla didattica generale delle lingue moderne, con particolare attenzione per le metodologie e gli strumenti per la progettazione di unità didattiche (cap. 1), dall’altro ci si soffermerà con particolare attenzione sulle metodologie didattiche e sull’insegnamento della lingua tedesca, guardando sia alla linguistica moderna (cap. 2), che alla letteratura e alla cultura tedesca (cap. 3). In una seconda parte del lavoro, saranno invece presentate alcune unità di apprendimento di facile spendibilità nelle classi di scuola superiore di primo e/o di secondo grado. Il volume è stato concepito a quattro mani. Gianluca Cosentino si è dedicato alla stesura dei capitoli 1 e 2 della prima parte e alle unità didattiche per la scuola superiore di primo grado della seconda parte, Eriberto Russo ha curato invece il capitolo 3 della prima parte e le unità didattiche per la scuola superiore di secondo grado della seconda parte del volume.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Le_didattiche_del_tedesco_come_lingua_straniera_compressed.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
2.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.