Il capitolo affronta il tema degli stereotipi di genere presenti nel mondo adulto e delle loro influenze in campo educativo e formativo, fra genitori, insegnanti, educatrici ed educatori; di come essi si relazionano alle stereotipie presenti nella letteratura per l’infanzia per bambine/i tra i i 3 e i 10 anni. Si indaga in generale sul rapporto tra l’adulto lettore e testi della letteratura per l’infanzia, ma anche, mediante un’indagine di tipo empirico, su quali siano le stereotipie identificate, come vengano giudicate, che conseguenze pratiche comportino in quanto abiti mentali adottati dagli adulti di riferimento in una relazione educativa.
Modelli e stereotipie di genere nella pedagogia e nell'educazione familiare
Secci, C.
2022-01-01
Abstract
Il capitolo affronta il tema degli stereotipi di genere presenti nel mondo adulto e delle loro influenze in campo educativo e formativo, fra genitori, insegnanti, educatrici ed educatori; di come essi si relazionano alle stereotipie presenti nella letteratura per l’infanzia per bambine/i tra i i 3 e i 10 anni. Si indaga in generale sul rapporto tra l’adulto lettore e testi della letteratura per l’infanzia, ma anche, mediante un’indagine di tipo empirico, su quali siano le stereotipie identificate, come vengano giudicate, che conseguenze pratiche comportino in quanto abiti mentali adottati dagli adulti di riferimento in una relazione educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2 Secci.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
9.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.