Il capitolo affronta il tema degli stereotipi di genere presenti nel mondo adulto e delle loro influenze in campo educativo e formativo, fra genitori, insegnanti, educatrici ed educatori; di come essi si relazionano alle stereotipie presenti nella letteratura per l’infanzia per bambine/i tra i i 3 e i 10 anni. Si indaga in generale sul rapporto tra l’adulto lettore e testi della letteratura per l’infanzia, ma anche, mediante un’indagine di tipo empirico, su quali siano le stereotipie identificate, come vengano giudicate, che conseguenze pratiche comportino in quanto abiti mentali adottati dagli adulti di riferimento in una relazione educativa.

Modelli e stereotipie di genere nella pedagogia e nell'educazione familiare

Secci, C.
2022-01-01

Abstract

Il capitolo affronta il tema degli stereotipi di genere presenti nel mondo adulto e delle loro influenze in campo educativo e formativo, fra genitori, insegnanti, educatrici ed educatori; di come essi si relazionano alle stereotipie presenti nella letteratura per l’infanzia per bambine/i tra i i 3 e i 10 anni. Si indaga in generale sul rapporto tra l’adulto lettore e testi della letteratura per l’infanzia, ma anche, mediante un’indagine di tipo empirico, su quali siano le stereotipie identificate, come vengano giudicate, che conseguenze pratiche comportino in quanto abiti mentali adottati dagli adulti di riferimento in una relazione educativa.
2022
9788884349255
Family education; Gender; Judith Butler; Parenthood; Storytelling
Educazione familiare; Genere; Judith Butler; Genitorialità; Narrazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2 Secci.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 9.03 MB
Formato Adobe PDF
9.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/330021
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact