La prevenzione del disagio e dell'abbandono sta nel prendersi cura soprattutto degli ultimi, dei più deboli, dei più scoraggiati, degli infermi, di coloro che hanno meno forze. Chi educa dovrebbe sempre ricordarsi del gravoso impegno, multorum servire moribus. Bellissime e commoventi pagine di educazione, abitualmente trascurate dalla storiografia manualistica e accademica, risultano di sconcertante attualità, nonostante le diffuse pratiche educative antiche, moderne e persino contemporanee, impostate su una etero-disciplina rude e sbrigativa.

Scuola, disagio, cura e abbandono: problemi antichi, lezione attuale

D'ALESSANDRO, CLAUDIO
2011-01-01

Abstract

La prevenzione del disagio e dell'abbandono sta nel prendersi cura soprattutto degli ultimi, dei più deboli, dei più scoraggiati, degli infermi, di coloro che hanno meno forze. Chi educa dovrebbe sempre ricordarsi del gravoso impegno, multorum servire moribus. Bellissime e commoventi pagine di educazione, abitualmente trascurate dalla storiografia manualistica e accademica, risultano di sconcertante attualità, nonostante le diffuse pratiche educative antiche, moderne e persino contemporanee, impostate su una etero-disciplina rude e sbrigativa.
2011
978-88-430-5934-8
Cura, disagio e abbandono; Diligere; Delectare
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/33126
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact