This volume proposes a reflection on mediation practices from an interdisciplinary perspective and highlights some of the risks of activating such practices in the absence of effective educational inclusion actions by institutions. Through a number of case studies and specific areas of intervention, guidelines and practical tools for action are proposed to foster processes of linguistic and cultural integration and training in the language of the host country, as well as for educational and professional success, seeking practices that enhance the intercultural richness and variety of skills of the different actors in mediation processes.

Il volume propone una riflessione sulle pratiche di mediazione in una prospettiva interdisciplinare ed evidenzia alcuni rischi derivanti dall’attivazione di tali pratiche in assenza di azioni efficaci di inclusione educativa da parte delle istituzioni. Attraverso alcuni studi di caso e specifici ambiti di intervento, vengono proposti orientamenti e strumenti pratici di azione per favorire processi di integrazione linguistica e culturale e per la formazione alla lingua del paese di accoglienza, così come per il successo scolastico e professionale, ricercando pratiche che valorizzino la ricchezza interculturale e la varietà delle competenze dei differenti attori dei processi di mediazione.

Mediazione linguistico-culturale e didattica inclusiva

Benucci, Antonella
;
Grosso, Giulia Isabella
2021-01-01

Abstract

This volume proposes a reflection on mediation practices from an interdisciplinary perspective and highlights some of the risks of activating such practices in the absence of effective educational inclusion actions by institutions. Through a number of case studies and specific areas of intervention, guidelines and practical tools for action are proposed to foster processes of linguistic and cultural integration and training in the language of the host country, as well as for educational and professional success, seeking practices that enhance the intercultural richness and variety of skills of the different actors in mediation processes.
2021
9788860086952
Il volume propone una riflessione sulle pratiche di mediazione in una prospettiva interdisciplinare ed evidenzia alcuni rischi derivanti dall’attivazione di tali pratiche in assenza di azioni efficaci di inclusione educativa da parte delle istituzioni. Attraverso alcuni studi di caso e specifici ambiti di intervento, vengono proposti orientamenti e strumenti pratici di azione per favorire processi di integrazione linguistica e culturale e per la formazione alla lingua del paese di accoglienza, così come per il successo scolastico e professionale, ricercando pratiche che valorizzino la ricchezza interculturale e la varietà delle competenze dei differenti attori dei processi di mediazione.
Mediation; Social inclusion; Language diversity; Plurilingualism
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mediazione linguistico culturale e didattica inclusiva.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/331383
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact