La virtù e l'intelletto sono fattori educativi fondamentali, benché non unici. Il testo tenta di connettere il concetto dell'educazione con la figura storica della formazione-Bildung (che può anche essere intesa come declinazione moderna della classica paideia), rappresentata dai Diari e dagli Aforismi fichtiani (proposti anche comne contributo alla conoscenza storica della pedagogia), nell'intento di prospettare una interpretazione critica della modernita', alla luce delle istanze del Romanticismo e delle esigernze della "grammarica" pedagogica e filosofico-teologica del pensiero speculativo
La virtù e l'intelletto. L'educazione nei Diari e negli Aforismi di Fichte
D'ALESSANDRO, CLAUDIO
2005-01-01
Abstract
La virtù e l'intelletto sono fattori educativi fondamentali, benché non unici. Il testo tenta di connettere il concetto dell'educazione con la figura storica della formazione-Bildung (che può anche essere intesa come declinazione moderna della classica paideia), rappresentata dai Diari e dagli Aforismi fichtiani (proposti anche comne contributo alla conoscenza storica della pedagogia), nell'intento di prospettare una interpretazione critica della modernita', alla luce delle istanze del Romanticismo e delle esigernze della "grammarica" pedagogica e filosofico-teologica del pensiero speculativoFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.