La virtù e l'intelletto sono fattori educativi fondamentali, benché non unici. Il testo tenta di connettere il concetto dell'educazione con la figura storica della formazione-Bildung (che può anche essere intesa come declinazione moderna della classica paideia), rappresentata dai Diari e dagli Aforismi fichtiani (proposti anche comne contributo alla conoscenza storica della pedagogia), nell'intento di prospettare una interpretazione critica della modernita', alla luce delle istanze del Romanticismo e delle esigernze della "grammarica" pedagogica e filosofico-teologica del pensiero speculativo

La virtù e l'intelletto. L'educazione nei Diari e negli Aforismi di Fichte

D'ALESSANDRO, CLAUDIO
2005-01-01

Abstract

La virtù e l'intelletto sono fattori educativi fondamentali, benché non unici. Il testo tenta di connettere il concetto dell'educazione con la figura storica della formazione-Bildung (che può anche essere intesa come declinazione moderna della classica paideia), rappresentata dai Diari e dagli Aforismi fichtiani (proposti anche comne contributo alla conoscenza storica della pedagogia), nell'intento di prospettare una interpretazione critica della modernita', alla luce delle istanze del Romanticismo e delle esigernze della "grammarica" pedagogica e filosofico-teologica del pensiero speculativo
2005
88-7346-330-4
Virtrù; Intelletto; Bildung
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/33354
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact