L'educazione è intrinsecamente orientatrice. L'orientamento è azione coessenziale alla formazione, pertanto ogni attivita' che ad essa si connette è da intendersi nel duplice senso del valore e della realizzazione della persona e dello sviluppo e della crescita sociale. La valutazione dell'azione orientativa e dell'educazione ha sempre un carattere formativo e non può in alcun modo ridursi alla selezione strumentale. L'orientamento promuove la formazione personale, valorizzando i talenti di ognuno, e la crescita sociale.

L'educazione orientatrice e il problema dell'orientamento

D'ALESSANDRO, CLAUDIO
2005-01-01

Abstract

L'educazione è intrinsecamente orientatrice. L'orientamento è azione coessenziale alla formazione, pertanto ogni attivita' che ad essa si connette è da intendersi nel duplice senso del valore e della realizzazione della persona e dello sviluppo e della crescita sociale. La valutazione dell'azione orientativa e dell'educazione ha sempre un carattere formativo e non può in alcun modo ridursi alla selezione strumentale. L'orientamento promuove la formazione personale, valorizzando i talenti di ognuno, e la crescita sociale.
2005
88-464-6641-1
Orientamento; Formazione; Educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/33368
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact