L’attuale società in continua e rapida trasformazione mette in evidenza come il progresso scientifico culturale possa essere, allo stesso tempo, all’origine dei fenomeni di crisi e contraddizione, ma anche strumento imprescindibile per la gestione dei processi di emancipazione e di sviluppo. È in quest’ultimo senso che l’Università esplica la propria mission, sostenendo la maturazione di conoscenze e competenze con le quali strutturare le professionalità, di cui la comunità necessita per orientare lo sviluppo umano in maniera coerente ed eticamente connotato. In tale quadro assumono valore e peso i professionisti dell’educazione che all’interno della scuola devono essere in grado di promuovere processi educativi e formativi che corrispondano ai bisogni di crescita e di maturazione delle giovani generazioni, spesso condizionate da dinamiche di marginalità che pregiudicano la partecipazione del singolo alla vita comunitaria. Non si tratta di operare esclusivamente perché sia garantita la trasmissione del sapere, quanto piuttosto comprendere quali siano le modalità e i percorsi che permettono di formare una professionalità docente, anche per la scuola secondaria, che sia nel contempo competente, consapevole e capace di prefigurare e perseguire responsabilmente obiettivi di rinnovamento e di qualificazione professionale. L’Università di Cagliari vuole cogliere tale sfida attraverso la delineazione di una proposta capace di contemperare un ampio complesso di competenze atte a realizzare gli obiettivi di una formazione iniziale abilitante innervata da una prospettiva di sviluppo lifelong learning, attraverso uno stretto rapporto di interazione, scambio e confronto con le istituzioni scolastiche e i differenti stakeholder del territorio.

La proposta UNICA per la formazione degli insegnanti della Scuola Secondaria

Antonello, Mura
Primo
2022-01-01

Abstract

L’attuale società in continua e rapida trasformazione mette in evidenza come il progresso scientifico culturale possa essere, allo stesso tempo, all’origine dei fenomeni di crisi e contraddizione, ma anche strumento imprescindibile per la gestione dei processi di emancipazione e di sviluppo. È in quest’ultimo senso che l’Università esplica la propria mission, sostenendo la maturazione di conoscenze e competenze con le quali strutturare le professionalità, di cui la comunità necessita per orientare lo sviluppo umano in maniera coerente ed eticamente connotato. In tale quadro assumono valore e peso i professionisti dell’educazione che all’interno della scuola devono essere in grado di promuovere processi educativi e formativi che corrispondano ai bisogni di crescita e di maturazione delle giovani generazioni, spesso condizionate da dinamiche di marginalità che pregiudicano la partecipazione del singolo alla vita comunitaria. Non si tratta di operare esclusivamente perché sia garantita la trasmissione del sapere, quanto piuttosto comprendere quali siano le modalità e i percorsi che permettono di formare una professionalità docente, anche per la scuola secondaria, che sia nel contempo competente, consapevole e capace di prefigurare e perseguire responsabilmente obiettivi di rinnovamento e di qualificazione professionale. L’Università di Cagliari vuole cogliere tale sfida attraverso la delineazione di una proposta capace di contemperare un ampio complesso di competenze atte a realizzare gli obiettivi di una formazione iniziale abilitante innervata da una prospettiva di sviluppo lifelong learning, attraverso uno stretto rapporto di interazione, scambio e confronto con le istituzioni scolastiche e i differenti stakeholder del territorio.
2022
978-88-6866-810-5
Formazione iniziale e continua; Professionalità docente; Università-territorio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/335168
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact