La società contemporanea pone alla scuola situazioni sempre più complesse ed eterogenee. L’esigenza di un corpo docente professionalmente attrezzato per interagire efficacemente con le giovani generazioni sia sul piano culturale sia su quello socio-relazionale. Ciò richiede lo sviluppo di competenze ampie e la capacità di porsi costantemente in riflessione e interpretare il cambiamento cogliendo, nel contempo, le opportunità che l’educazione incontra confrontandosi con la diversità e con il bisogno educativo speciale.

Formazione degli insegnanti: professionalità, riflessività e processi di inclusione

Antonello Mura;Giovanni Bonaiuti
2022-01-01

Abstract

La società contemporanea pone alla scuola situazioni sempre più complesse ed eterogenee. L’esigenza di un corpo docente professionalmente attrezzato per interagire efficacemente con le giovani generazioni sia sul piano culturale sia su quello socio-relazionale. Ciò richiede lo sviluppo di competenze ampie e la capacità di porsi costantemente in riflessione e interpretare il cambiamento cogliendo, nel contempo, le opportunità che l’educazione incontra confrontandosi con la diversità e con il bisogno educativo speciale.
2022
978-88-6866-810-5
inclusione; riflessività; professionalità integrata
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/335170
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact