L’invito a Pensare IN grande che il discorso pedagogico-speciale rivolge alla realtà dello 0-6 è l’occasione per chiarire alcuni aspetti inerenti al tema del sistema integrato. In particolare, attraverso una focalizzazione sull’infanzia mediata dalla concettualizzazione della Pedagogia Speciale, è interessante comprendere in che termini le fondamentali istanze metodologiche per l’agire educativo, da una parte, e le dimensioni dello sviluppo che caratterizzano tale età, dall’altra, siano imprescindibilmente e intimamente connesse le une alle altre, andando così a configurare il carattere integrato dell’educazione come la cifra di un’effettiva risposta alla natura aperta dell’esperienza umana infantile.
Dimensioni dello sviluppo e istanze metodologiche per l'educazione INtegrata nella prima INfanzia
Zurru Antioco Luigi
;
2022-01-01
Abstract
L’invito a Pensare IN grande che il discorso pedagogico-speciale rivolge alla realtà dello 0-6 è l’occasione per chiarire alcuni aspetti inerenti al tema del sistema integrato. In particolare, attraverso una focalizzazione sull’infanzia mediata dalla concettualizzazione della Pedagogia Speciale, è interessante comprendere in che termini le fondamentali istanze metodologiche per l’agire educativo, da una parte, e le dimensioni dello sviluppo che caratterizzano tale età, dall’altra, siano imprescindibilmente e intimamente connesse le une alle altre, andando così a configurare il carattere integrato dell’educazione come la cifra di un’effettiva risposta alla natura aperta dell’esperienza umana infantile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.