Queste lezioni dedicano molto spazio al tema delle forme di stato e di governo, in cui sono ricercate le grandi costanti del diritto pubblico, in specie per come queste si sono venute delineando nell’esperienza italiana. Leggere storicamente gli istituti del diritto pubblico ha almeno due vantaggi: mostra le ragioni che ne sono alla base, facilitandone la comprensione, e aiuta ad evitare i pericoli, opposti ma confinanti tra loro, che possono insorgere studiando le nostre istituzioni. Da un lato il pericolo di cadere all’illusione, sempre ritornante, di magiche riforme risolutive, dall’altro lato il pericolo, altrettanto ricorrente, di cadere in un pessimismo senza speranza, distruttivamente svalutativo dei conseguimenti della nostra esperienza civile, che è invece nostra responsabilità riconoscere e preservare.

Lezioni di diritto pubblico. Forme di stato e forme di governo

Niccolai, Silvia
2022-01-01

Abstract

Queste lezioni dedicano molto spazio al tema delle forme di stato e di governo, in cui sono ricercate le grandi costanti del diritto pubblico, in specie per come queste si sono venute delineando nell’esperienza italiana. Leggere storicamente gli istituti del diritto pubblico ha almeno due vantaggi: mostra le ragioni che ne sono alla base, facilitandone la comprensione, e aiuta ad evitare i pericoli, opposti ma confinanti tra loro, che possono insorgere studiando le nostre istituzioni. Da un lato il pericolo di cadere all’illusione, sempre ritornante, di magiche riforme risolutive, dall’altro lato il pericolo, altrettanto ricorrente, di cadere in un pessimismo senza speranza, distruttivamente svalutativo dei conseguimenti della nostra esperienza civile, che è invece nostra responsabilità riconoscere e preservare.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LEZIONI.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 5.36 MB
Formato Adobe PDF
5.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/345509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact