Il presente saggio presenta un caso di studio che, in linea con il tema approfondito nel volume, si concentra sull’intonazione musicale del metro endecasillabo. La prima parte propone una sintesi dei principali studi sull’endecasillabo cantato in Sardegna, partendo da alcune fonti di età moderna per giungere a discutere le più recenti prospettive elaborate in ambito etnomusicologico. La seconda parte si concentra invece sul trattamento del testo nel ballu sèriu, uno dei canti di accompagnamento al ballo eseguiti a Orune (NU), paese in cui la pratica del canto a tenore è ancora oggi fortemente radicata.
Il trattamento dell’endecasillabo nel canto a tenore: il ballu sèriu di Orune
lutzu marco
2020-01-01
Abstract
Il presente saggio presenta un caso di studio che, in linea con il tema approfondito nel volume, si concentra sull’intonazione musicale del metro endecasillabo. La prima parte propone una sintesi dei principali studi sull’endecasillabo cantato in Sardegna, partendo da alcune fonti di età moderna per giungere a discutere le più recenti prospettive elaborate in ambito etnomusicologico. La seconda parte si concentra invece sul trattamento del testo nel ballu sèriu, uno dei canti di accompagnamento al ballo eseguiti a Orune (NU), paese in cui la pratica del canto a tenore è ancora oggi fortemente radicata.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LUTZU_2020_Il trattamento dell’endecasillabo nel canto a tenore_il ballu sèriu di Orune.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
3.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.