Il libro intende mettere in luce la figura della donna nella produzione artistica del pittore impressionista Giuseppe De Nittis (seconda metà dell'Ottocento). Di lei, ritratta in un vortice di vita fatto di balli e ritrovi mondani, De Nittis mostra non solo la bellezza e l'eleganza dell'abbigliamento rigorosamente alla moda ma anche l'inquietudine e una malinconica consapevolezza. Nella signora borghese fin de siècle s'intravede già la donna del Novecento, sempre misteriosa ma attiva nella nuova strada della sua emancipazione. L'artista di Barletta (parigino e londinese d’adozione) ha saputo ben cogliere quell'universo femminile in trasformazione. Egli stesso è stato un anticonformista fra gli artisti del suo tempo: solare, amante della tranquilla vita familiare, generoso ed ospitale verso gli amici, acuto osservatore della modernità. E profondamente legato alle sue radici meridionali ha saputo sprovincializzare la sua arte e accogliere con grande originalità tutti i fermenti e gli stimoli che gli giungevano dagli amici impressionisti d'Oltralpe.
La donna nella pittura di Giuseppe De Nittis: l'arte, la moda, la vie moderne
Alice Guerrieri
2010-01-01
Abstract
Il libro intende mettere in luce la figura della donna nella produzione artistica del pittore impressionista Giuseppe De Nittis (seconda metà dell'Ottocento). Di lei, ritratta in un vortice di vita fatto di balli e ritrovi mondani, De Nittis mostra non solo la bellezza e l'eleganza dell'abbigliamento rigorosamente alla moda ma anche l'inquietudine e una malinconica consapevolezza. Nella signora borghese fin de siècle s'intravede già la donna del Novecento, sempre misteriosa ma attiva nella nuova strada della sua emancipazione. L'artista di Barletta (parigino e londinese d’adozione) ha saputo ben cogliere quell'universo femminile in trasformazione. Egli stesso è stato un anticonformista fra gli artisti del suo tempo: solare, amante della tranquilla vita familiare, generoso ed ospitale verso gli amici, acuto osservatore della modernità. E profondamente legato alle sue radici meridionali ha saputo sprovincializzare la sua arte e accogliere con grande originalità tutti i fermenti e gli stimoli che gli giungevano dagli amici impressionisti d'Oltralpe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.