I profondi cambiamenti economici, sociali ed ambientali che l’Europa e l’Italia si trovano oggi ad affrontare stanno sempre più modellando le società e gli stili di vita, aprendo spazi di incertezza e stimolando nuovi bisogni di sicurezza e benessere sociale. In questo scenario, la moderna distribuzione ha assunto un maggior peso da un punto di vista economico e sociale divenendo una leva strategica non solo per la crescita e la competitività del Paese, ma anche nel favorire la transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili e circolari, dimostrando un forte orientamento alla responsabilità sociale. Da questo punto di vista è da sottolineare il ruolo di canale privilegiato per il sostegno a tante produzioni locali. In questo ambito la ricerca affronta in particolare il tema di come la moderna distribuzione cerchi di dare risposte alla crescente esigenza dei consumatori di trovare negli scaffali prodotti genuini, di qualità, a chilometro zero, soprattutto con riferimento ai prodotti freschi a libero servizio, tenendo conto dei vincoli di sostenibilità e delle opportunità derivanti dai cambiamenti nello sviluppo tecnologico.

Localismo e sostenibilità dei prodotti freschi a libero servizio nelle strategie della moderna distribuzione

Giuseppe Melis
Primo
;
Roberta Pinna
Secondo
;
2024-01-01

Abstract

I profondi cambiamenti economici, sociali ed ambientali che l’Europa e l’Italia si trovano oggi ad affrontare stanno sempre più modellando le società e gli stili di vita, aprendo spazi di incertezza e stimolando nuovi bisogni di sicurezza e benessere sociale. In questo scenario, la moderna distribuzione ha assunto un maggior peso da un punto di vista economico e sociale divenendo una leva strategica non solo per la crescita e la competitività del Paese, ma anche nel favorire la transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili e circolari, dimostrando un forte orientamento alla responsabilità sociale. Da questo punto di vista è da sottolineare il ruolo di canale privilegiato per il sostegno a tante produzioni locali. In questo ambito la ricerca affronta in particolare il tema di come la moderna distribuzione cerchi di dare risposte alla crescente esigenza dei consumatori di trovare negli scaffali prodotti genuini, di qualità, a chilometro zero, soprattutto con riferimento ai prodotti freschi a libero servizio, tenendo conto dei vincoli di sostenibilità e delle opportunità derivanti dai cambiamenti nello sviluppo tecnologico.
2024
9788835149460
prodotti locali, sostenibilità, prodotti freschi a libero servizio, moderna distribuzione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/376103
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact