Punto di partenza del contributo è una doppia constatazione: da un lato, la rilevanza comunicativa per il sistema del tedesco degli elementi prosodici quale mezzo di codifica della struttura informativa; dall’altro, la scarsa attenzione che la disciplina DaF (Deutsch als Fremdsprache) ha fin qui dedicato a questi aspetti, sia a livello teorico–metodologico che nella prassi dell’insegnamento, non solo in Italia. In una prima parte, il contributo presenterà quindi l’apparato concettuale, rivolgendo particolare attenzione a due particolari tratti soprasegmentali, accento e tono, per loro organizzazione sistemica e occorrenza regolare nella codifica della struttura informativa propriamente descrivibili in termini di “grammatica”. Nella seconda parte sarà invece delineata l’articolazione di un modulo didattico dedicato a forma e funzione dell’accento tedesco, la cui efficacia è stata più volte oggetto di sperimentazione in aula con apprendenti italofoni.

Grammatica della prosodia nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera

Cosentino, Gianluca
2023-01-01

Abstract

Punto di partenza del contributo è una doppia constatazione: da un lato, la rilevanza comunicativa per il sistema del tedesco degli elementi prosodici quale mezzo di codifica della struttura informativa; dall’altro, la scarsa attenzione che la disciplina DaF (Deutsch als Fremdsprache) ha fin qui dedicato a questi aspetti, sia a livello teorico–metodologico che nella prassi dell’insegnamento, non solo in Italia. In una prima parte, il contributo presenterà quindi l’apparato concettuale, rivolgendo particolare attenzione a due particolari tratti soprasegmentali, accento e tono, per loro organizzazione sistemica e occorrenza regolare nella codifica della struttura informativa propriamente descrivibili in termini di “grammatica”. Nella seconda parte sarà invece delineata l’articolazione di un modulo didattico dedicato a forma e funzione dell’accento tedesco, la cui efficacia è stata più volte oggetto di sperimentazione in aula con apprendenti italofoni.
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