La ricchezza e varietà delle filosofie e religioni d’Oriente è tale che una sintesi, anche solo indicativa, in riferimento alla questione del sacro – le sue determinazioni terminologiche e accezioni semantiche, i diversi usi secondo le differenti dottrine e filosofie, le interpretazioni, gli elementi di similarità e divergenza (sia intrinseci sia in relazione all’intendimento e sentire occidentali) –, costituisce sfida impraticabile nell’ambito di un singolo lavoro (breve o esteso), e da parte di un singolo autore e di un campo specifico di ricerca disciplinare. Lungi, dunque, dal voler essere esaustivi, tratteggeremo per cenni alcuni aspetti tra i più specifici e notevoli di al-cune delle maggiori religioni e filosofie orientali. Il sacro è questione di grande importanza, oggi. Vi si collega anche un motivo di urgenza, riflessiva e pratica (etico-civica) – nella misura in cui tanto la perdita del senso del sacro quanto l’investitura impropria su forme nuove di sacralità (entrambi fenomeni in forte diffusione) alterano e distorcono qualità e senso dell’esistenza umana.

L'Oriente e il Sacro

Vinicio Busacchi
Investigation
2023-01-01

Abstract

La ricchezza e varietà delle filosofie e religioni d’Oriente è tale che una sintesi, anche solo indicativa, in riferimento alla questione del sacro – le sue determinazioni terminologiche e accezioni semantiche, i diversi usi secondo le differenti dottrine e filosofie, le interpretazioni, gli elementi di similarità e divergenza (sia intrinseci sia in relazione all’intendimento e sentire occidentali) –, costituisce sfida impraticabile nell’ambito di un singolo lavoro (breve o esteso), e da parte di un singolo autore e di un campo specifico di ricerca disciplinare. Lungi, dunque, dal voler essere esaustivi, tratteggeremo per cenni alcuni aspetti tra i più specifici e notevoli di al-cune delle maggiori religioni e filosofie orientali. Il sacro è questione di grande importanza, oggi. Vi si collega anche un motivo di urgenza, riflessiva e pratica (etico-civica) – nella misura in cui tanto la perdita del senso del sacro quanto l’investitura impropria su forme nuove di sacralità (entrambi fenomeni in forte diffusione) alterano e distorcono qualità e senso dell’esistenza umana.
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