In questo capitolo si vuole mostrare in che senso attraverso l’uso appropriato della tecnologia sia possibile favorire i processi di insegnamento/apprendimento per tutti gli alunni. In particolar modo si vuol porre l’accento sull’uso della tecnologia nei processi educativi che i docenti di scuola, siano essi in servizio che in uscita dal percorso di formazione/specializzazione, realizzano nel proprio lavoro quotidiano. Questo lavoro deriva dall’esperienza che l’autore ha maturato come professionista in qualità di componente dell’équipe multidisciplinare del- l’Ausilioteca Campana Onlus, centro ausili tecnologici della rete GLIC in convenzione con diversi CTS (di cui si dirà meglio in seguito), e dalle riflessioni articolate durante l’attività di ricerca svolta nell’ambito del Dottorato di Ricerca Internazionale in “Culture, disabilità, inclusione: educazione e formazione” presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Il significato e il senso della tecnologia nella scuola

Silvio Pagliara
2015-01-01

Abstract

In questo capitolo si vuole mostrare in che senso attraverso l’uso appropriato della tecnologia sia possibile favorire i processi di insegnamento/apprendimento per tutti gli alunni. In particolar modo si vuol porre l’accento sull’uso della tecnologia nei processi educativi che i docenti di scuola, siano essi in servizio che in uscita dal percorso di formazione/specializzazione, realizzano nel proprio lavoro quotidiano. Questo lavoro deriva dall’esperienza che l’autore ha maturato come professionista in qualità di componente dell’équipe multidisciplinare del- l’Ausilioteca Campana Onlus, centro ausili tecnologici della rete GLIC in convenzione con diversi CTS (di cui si dirà meglio in seguito), e dalle riflessioni articolate durante l’attività di ricerca svolta nell’ambito del Dottorato di Ricerca Internazionale in “Culture, disabilità, inclusione: educazione e formazione” presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
2015
8891726621
Formazione docenti; inclusione; TIC; tecnologie assistive
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/385367
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact