In questo capitolo si vuole mostrare in che senso attraverso l’uso appropriato della tecnologia sia possibile favorire i processi di insegnamento/apprendimento per tutti gli alunni. In particolar modo si vuol porre l’accento sull’uso della tecnologia nei processi educativi che i docenti di scuola, siano essi in servizio che in uscita dal percorso di formazione/specializzazione, realizzano nel proprio lavoro quotidiano. Questo lavoro deriva dall’esperienza che l’autore ha maturato come professionista in qualità di componente dell’équipe multidisciplinare del- l’Ausilioteca Campana Onlus, centro ausili tecnologici della rete GLIC in convenzione con diversi CTS (di cui si dirà meglio in seguito), e dalle riflessioni articolate durante l’attività di ricerca svolta nell’ambito del Dottorato di Ricerca Internazionale in “Culture, disabilità, inclusione: educazione e formazione” presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
Il significato e il senso della tecnologia nella scuola
Silvio Pagliara
2015-01-01
Abstract
In questo capitolo si vuole mostrare in che senso attraverso l’uso appropriato della tecnologia sia possibile favorire i processi di insegnamento/apprendimento per tutti gli alunni. In particolar modo si vuol porre l’accento sull’uso della tecnologia nei processi educativi che i docenti di scuola, siano essi in servizio che in uscita dal percorso di formazione/specializzazione, realizzano nel proprio lavoro quotidiano. Questo lavoro deriva dall’esperienza che l’autore ha maturato come professionista in qualità di componente dell’équipe multidisciplinare del- l’Ausilioteca Campana Onlus, centro ausili tecnologici della rete GLIC in convenzione con diversi CTS (di cui si dirà meglio in seguito), e dalle riflessioni articolate durante l’attività di ricerca svolta nell’ambito del Dottorato di Ricerca Internazionale in “Culture, disabilità, inclusione: educazione e formazione” presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


