Il volume raccoglie undici saggi principalmente incentrati su diverse forme di poesia improvvisata a contrasto nel Mediterraneo occidentale, oltre ad approfondimenti specifici sulle prima registrazioni dialettali italiane e sul movimento internazionale della décima. Linguisti, etnomusicologi, storici della letteratura, antropologi e filosofi si confrontano con l'affascinante mondo della poesia improvvisata indagando non solo il testo poetico e il suo significato ma anche come questo viene veicolato, il sedimentarsi storico e il dinamico mutare delle sue funzioni sociali e comunicative, la capacità dei poeti di stare in equilibrio tra il costante riferimento a una tradizione consolidata e la necessità di rinnovarsi nelle modalità di sviluppo ed elaborazione dei temi. Alla poesia estemporanea sarda è dedicata la gran parte degli interventi.
Il contrasto poetico: musica, poesia, estetica
Marco Lutzu
2020-01-01
Abstract
Il volume raccoglie undici saggi principalmente incentrati su diverse forme di poesia improvvisata a contrasto nel Mediterraneo occidentale, oltre ad approfondimenti specifici sulle prima registrazioni dialettali italiane e sul movimento internazionale della décima. Linguisti, etnomusicologi, storici della letteratura, antropologi e filosofi si confrontano con l'affascinante mondo della poesia improvvisata indagando non solo il testo poetico e il suo significato ma anche come questo viene veicolato, il sedimentarsi storico e il dinamico mutare delle sue funzioni sociali e comunicative, la capacità dei poeti di stare in equilibrio tra il costante riferimento a una tradizione consolidata e la necessità di rinnovarsi nelle modalità di sviluppo ed elaborazione dei temi. Alla poesia estemporanea sarda è dedicata la gran parte degli interventi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.