Documentarsi, come noto, significa cercare, selezionare e classificare materiale bibliografico, informativo o di altro tipo utile ad acquisire conoscenze necessarie per portare avanti, al meglio, il proprio lavoro. In ambito educativo è per esempio necessario documentarsi prima di progettare e allestire un nuovo intervento educativo, predisporre una relazione, o, ancora, preparare una lezione o un intervento a una conferenza. Le tecnologie digitali, gli sviluppi delle reti e dell'Intelligenza Artificiale, hanno reso più semplice e veloce la ricerca documentaria svincolandola da luoghi come archivi e biblioteche e dall’uso di materiali fisici come libri, riviste, diapositive, nastri e bobine. Le tecnologie digitali e internet, in pochi anni, hanno permesso la dematerializzazione di risorse di qualsiasi tipo – testuali, ma sempre più anche multimediali – globalizzandone al contempo la disponibilità e l’accesso. La semplificazione nei processi di produzione e condivisione ha avuto come conseguenza la crescita esponenziale di risorse; aspetto che nell’aumentare la ricchezza e la varietà ha introdotto anche aspetti meno positivi. Per esempio è sempre più difficile distinguere tra risorse rilevanti e risorse futili, tra notizie accurate e false, tra contenuti affidabili e quelli manipolati o ingannevoli. Il lavoro necessario a filtrare e validare le informazioni richiede nuove competenze e, comunque, richiede tempo che si è sempre meno propensi a destinare dal momento che gli stessi strumenti di ricerca, sempre più sofisticati e apparentemente accurati, danno l’illusione che non ci sia molto altro da fare che porre una domanda in una casella di ricerca. Un’altra, inedita problematica del fare ricerca oggi, è infine quella connessa alla privacy e alla sicurezza delle informazioni personali che vengono scambiate nel momento stesso in cui si accede alla rete. Tutto viene tracciato e tutte le tracce che lasciamo sono inevitabilmente usate da qualcuno per interessi che quasi mai vengono esplicitati.

Documentarsi con le tecnologie

Giovanni Bonaiuti
Primo
Conceptualization
2024-01-01

Abstract

Documentarsi, come noto, significa cercare, selezionare e classificare materiale bibliografico, informativo o di altro tipo utile ad acquisire conoscenze necessarie per portare avanti, al meglio, il proprio lavoro. In ambito educativo è per esempio necessario documentarsi prima di progettare e allestire un nuovo intervento educativo, predisporre una relazione, o, ancora, preparare una lezione o un intervento a una conferenza. Le tecnologie digitali, gli sviluppi delle reti e dell'Intelligenza Artificiale, hanno reso più semplice e veloce la ricerca documentaria svincolandola da luoghi come archivi e biblioteche e dall’uso di materiali fisici come libri, riviste, diapositive, nastri e bobine. Le tecnologie digitali e internet, in pochi anni, hanno permesso la dematerializzazione di risorse di qualsiasi tipo – testuali, ma sempre più anche multimediali – globalizzandone al contempo la disponibilità e l’accesso. La semplificazione nei processi di produzione e condivisione ha avuto come conseguenza la crescita esponenziale di risorse; aspetto che nell’aumentare la ricchezza e la varietà ha introdotto anche aspetti meno positivi. Per esempio è sempre più difficile distinguere tra risorse rilevanti e risorse futili, tra notizie accurate e false, tra contenuti affidabili e quelli manipolati o ingannevoli. Il lavoro necessario a filtrare e validare le informazioni richiede nuove competenze e, comunque, richiede tempo che si è sempre meno propensi a destinare dal momento che gli stessi strumenti di ricerca, sempre più sofisticati e apparentemente accurati, danno l’illusione che non ci sia molto altro da fare che porre una domanda in una casella di ricerca. Un’altra, inedita problematica del fare ricerca oggi, è infine quella connessa alla privacy e alla sicurezza delle informazioni personali che vengono scambiate nel momento stesso in cui si accede alla rete. Tutto viene tracciato e tutte le tracce che lasciamo sono inevitabilmente usate da qualcuno per interessi che quasi mai vengono esplicitati.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capitolo13.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/396043
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact