Documentarsi, come noto, significa cercare, selezionare e classificare materiale bibliografico, informativo o di altro tipo utile ad acquisire conoscenze necessarie per portare avanti, al meglio, il proprio lavoro. In ambito educativo è per esempio necessario documentarsi prima di progettare e allestire un nuovo intervento educativo, predisporre una relazione, o, ancora, preparare una lezione o un intervento a una conferenza. Le tecnologie digitali, gli sviluppi delle reti e dell'Intelligenza Artificiale, hanno reso più semplice e veloce la ricerca documentaria svincolandola da luoghi come archivi e biblioteche e dall’uso di materiali fisici come libri, riviste, diapositive, nastri e bobine. Le tecnologie digitali e internet, in pochi anni, hanno permesso la dematerializzazione di risorse di qualsiasi tipo – testuali, ma sempre più anche multimediali – globalizzandone al contempo la disponibilità e l’accesso. La semplificazione nei processi di produzione e condivisione ha avuto come conseguenza la crescita esponenziale di risorse; aspetto che nell’aumentare la ricchezza e la varietà ha introdotto anche aspetti meno positivi. Per esempio è sempre più difficile distinguere tra risorse rilevanti e risorse futili, tra notizie accurate e false, tra contenuti affidabili e quelli manipolati o ingannevoli. Il lavoro necessario a filtrare e validare le informazioni richiede nuove competenze e, comunque, richiede tempo che si è sempre meno propensi a destinare dal momento che gli stessi strumenti di ricerca, sempre più sofisticati e apparentemente accurati, danno l’illusione che non ci sia molto altro da fare che porre una domanda in una casella di ricerca. Un’altra, inedita problematica del fare ricerca oggi, è infine quella connessa alla privacy e alla sicurezza delle informazioni personali che vengono scambiate nel momento stesso in cui si accede alla rete. Tutto viene tracciato e tutte le tracce che lasciamo sono inevitabilmente usate da qualcuno per interessi che quasi mai vengono esplicitati.
Documentarsi con le tecnologie
Giovanni Bonaiuti
Primo
Conceptualization
2024-01-01
Abstract
Documentarsi, come noto, significa cercare, selezionare e classificare materiale bibliografico, informativo o di altro tipo utile ad acquisire conoscenze necessarie per portare avanti, al meglio, il proprio lavoro. In ambito educativo è per esempio necessario documentarsi prima di progettare e allestire un nuovo intervento educativo, predisporre una relazione, o, ancora, preparare una lezione o un intervento a una conferenza. Le tecnologie digitali, gli sviluppi delle reti e dell'Intelligenza Artificiale, hanno reso più semplice e veloce la ricerca documentaria svincolandola da luoghi come archivi e biblioteche e dall’uso di materiali fisici come libri, riviste, diapositive, nastri e bobine. Le tecnologie digitali e internet, in pochi anni, hanno permesso la dematerializzazione di risorse di qualsiasi tipo – testuali, ma sempre più anche multimediali – globalizzandone al contempo la disponibilità e l’accesso. La semplificazione nei processi di produzione e condivisione ha avuto come conseguenza la crescita esponenziale di risorse; aspetto che nell’aumentare la ricchezza e la varietà ha introdotto anche aspetti meno positivi. Per esempio è sempre più difficile distinguere tra risorse rilevanti e risorse futili, tra notizie accurate e false, tra contenuti affidabili e quelli manipolati o ingannevoli. Il lavoro necessario a filtrare e validare le informazioni richiede nuove competenze e, comunque, richiede tempo che si è sempre meno propensi a destinare dal momento che gli stessi strumenti di ricerca, sempre più sofisticati e apparentemente accurati, danno l’illusione che non ci sia molto altro da fare che porre una domanda in una casella di ricerca. Un’altra, inedita problematica del fare ricerca oggi, è infine quella connessa alla privacy e alla sicurezza delle informazioni personali che vengono scambiate nel momento stesso in cui si accede alla rete. Tutto viene tracciato e tutte le tracce che lasciamo sono inevitabilmente usate da qualcuno per interessi che quasi mai vengono esplicitati.File | Dimensione | Formato | |
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